Approfondimenti in tema di psicologia

In questa sezione pubblichiamo approfondimenti di tematiche di interesse psicologico, redatti sia dal curatore del Canale che dagli autori di tesi pubblicate su Tesionline.

  • Andromeda: la sensualità dell’eroina in pericolo

    Andromeda

    Andromeda. A leggere tale nome, magari, alcuni potrebbero storcere il naso, prefigurandosi questo articolo come il racconto dell’ennesima favola mitica. Del resto, se c’è qualcuno che trova noiosi tali argomenti, non è questo il luogo per dimostrargli il contrario. Se invece dei lettori sono interessati o anche solo un po’ curiosi, beh! gli si può anticipare che in questo articolo non solo di mitologia... »

  • Agricoltura sociale: un promettente incontro tra mondo agricolo e mondo sociale

    Oggi il settore agricolo è un ambito professionale che sta assumendo un volto sempre più innovativo e multifunzionale, capace in alcuni casi di proporre una risposta realistica all’attuale crisi... »

  • Connessi, eppur lontani: individui, genitori e famiglie nelle società complesse

    Le famiglie di oggi si trovano ad affrontare nuove sfide, dettate dalle condizioni e dalle aspettative che le moderne società complesse pongono all’essere umano. Nelle società tradizionali, l’orologio... »

  • L’amore? Il più distruttivo dei moventi

    Diciamo amore e pensiamo occhi dolci e sguardi luccicanti, cene a lume di candela, orsacchiotti al compleanno e rose rosse a san Valentino, passeggiate mano nella mano al tramonto e abbracci... »

  • La sindrome di Adone

    “Corpo perfetto, corpo immortale. Il corpo è la frontiera che si può violare”.
    Le parole di una nota canzone dei Subsonica rispecchiano la problematica della corporeità che affligge il nostro... »

  • La fatina dei ciucci e altri amici che aiutano a crescere. Ovvero, comunicare a misura di bambino

    La vita di un bambino può essere molto difficile. Crescere, infatti, non è solo un’avventura meravigliosa, ma un percorso che può essere costellato da sfide e difficoltà non semplici da superare.... »

  • Il ruolo della figura paterna nello sviluppo psicologico del bambino

    In una società ormai definita “industriale” o moderna dove aumenta la qualità della vita, saltano i ruoli tradizionali a favore della donna, che vede la sua apparizione nel mondo del lavoro... »

  • Funzionalità e rapporti interpersonali

    Cosa significa funzionare? Nel linguaggio comune qualcosa funziona se fa andare le cose nel verso giusto, ovvero nella direzione auspicata dai soggetti coinvolti in quella determinata situazione... »

  • La sincronicità tra olismo e caos

    Questo famoso rompicapo del buddhismo zen pone un quesito filosofico ben chiaro, in che relazione sono soggetto ed oggetto? Il soggetto e l'oggetto sono davvero scissi al punto da poter fare... »

  • L’ultima Era del mondo. Presentimenti apocalittici e percezione del vuoto.

    Il profondo senso di disillusione del progresso ed angoscia per il futuro costituiscono il sostrato principale a partire dal quale si svilupperà il sentimento moderno circa la percezione della... »

  • Creare fiducia immediata

    In questa breve citazione si nasconde l’importanza dei primi minuti che caratterizzano ogni incontro, sia esso professionale, sentimentale, amichevole, chiarificatore ecc…
    La comunicazione... »

  • Letteratura e psicologia del suicidio

    La tragedia è un genere teatrale caratterizzato da una trama non felice e da un finale niente affatto lieto. I protagonisti di queste composizioni sono, per lo più, nobili re, regine, principi... »

  • Lettura funzionale: quando è necessario rivalutare le competenze.

    Le abilità che conducono all’acquisizione della letto-scrittura, di tipo cognitivo, percettivo, motorio e linguistico, vengono generalmente potenziate, a partire dalle capacità intrinseche dell’alunno,... »

  • Ciak si gira! Il video curriculum per incontrare le aziende

    Il video CV rappresenta uno strumento sempre più diffuso per la ricerca attiva del lavoro, a cui candidati, agenzie per la ricerca del lavoro e aziende stanno prestando un’attenzione crescente... »

  • La famiglia oggi

    Sempre più complicata risulta essere, oggigiorno, la relazione che lega genitori e figli.
    “La modernità liquida”(1) invocata da più parti si riversa nei molteplici aspetti delle nostre vite... »

  • Adolescenza nell'era di Narciso

    Quando si parla di adolescenza si fa un riferimento automatico al tema del cambiamento, e in genere vi si pensa come a qualcosa di così sconvolgente da aver spesso suggerito la metafora dell’adolescenza... »

  • Tutto è Nulla. L’illusione della verità

    Ogni luogo, ogni ente del nostro mondo si mostra pervaso da quella intangibile pellicola che chiamiamo «significato» o «essenza» dell’Essere. E laddove sembra non esservi senso alcuno vi è presto... »

  • Pensieri e Parole

    Pensieri e parole recitava una famosa canzone di un paio di decenni fa…ed è proprio sul rapporto, ormai sempre meno limpido, che intercorre tra i primi e le seconde che intendo interrogarmi... »

  • La gestione della generatività nella coppia sterile

    Una coppia che decide di avere un figlio si trova in quella fase critica del ciclo vitale in cui si deve costruire lo “ spazio fisico e mentale” per un terzo: un impegnativo passaggio dalla diade... »

  • Lo Spacing Effect: attenzione, memoria ed emozioni

    Cos’è lo “Spacing Effect” in Psicologia? In che modo si intrecciano “Attenzione, Memoria ed Emozioni” ?
    In Psicologia, “l’effetto di spaziatura” si riferisce al fatto che, quando un item viene... »

  • Creatività umana: lusso ereditario o comune possesso?

    Ogni giorno sentiamo un gran parlare di creatività: alla radio, in televisione, persino in edicola si trovano fascicoli sulla creatività in cucina o nel giardinaggio. Abuso di un termine che... »

  • Il Mito del Doppio agli albori della teoria psicanalitica

    Sono ormai trascorsi quasi cent’anni da quando, nel 1914, Otto Rank, ispirato dalla sua passione per il teatro e la filosofia ed incuriosito dalla forza prorompente ed incisiva della nascente... »

  • Dall’infanzia alla primaria: nove volte intelligenti

    “Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani ,cento pensieri cento modi di pensare, di giocare e di parlare. Il bambino ha cento lingue ma gliene rubano novantanove” (Loris... »

  • Peter Panismo e Narcisismo a confronto: i disturbi psicologici della nostra società

    Peter Pan non voleva crescere, l’idea di diventare grande ed assumersi le proprie responsabilità, lo spaventava talmente tanto che decise di rimanere bambino e di non entrare mai a far parte... »

  • La dispersione scolastica e le possibili strategie in tema di prevenzione

    Etimologicamente il termine dispersione deriva dal latino dispergere, composto da dis e spargere ma è sentito come derivato da disperdere, composto da dis e perdere, dissipare. Se il primo verbo... »

  • Lo “spettro” di Husserl

    Nucleo centrale del problema è la distinzione analitica dei termini psichicità, intesa questa come flusso di vissuti, materialità e corporeità, quest’ultima concepita come ente ibrido fra la... »

  • L’arte in aula

    Amo profondamente l’arte. In genere non mi lascio sfuggire le esposizioni o le mostre temporanee ospitate dalla mia città o quelle che posso cogliere mentre viaggio. Ma soprattutto l’arte mi... »

  • Sexting. Sessualità, virtualità e comunicazione.

    La parola sexting è una crasi delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare un sms), è il neologismo utilizzato per indicare l'invio di foto e/o video sessualmente espliciti e di testi... »

  • Quando i giovani riscoprono l’artigianato

    Da qualche anno sono coinvolta, in qualità di ricercatrice, in progetti finalizzati alla valorizzazione delle professioni tecnico-manuali che hanno l’intento di riscoprire il mondo dell’artigianato... »

  • Quando la crisi economica diventa un deterrente

    In Italia la disoccupazione pesa come un macigno. Ogni mese l’Istat lancia un nuovo record negativo e il tasso di disoccupazione giovanile resta sempre al primo posto della classifica. Dati alla... »

  • Le Tavolette della memoria

    Risolvere operazioni numeriche, leggere una storia o una poesia, risolvere degli esercizi scolastici, appuntare delle note, ecc.: una serie di azioni che, per essere effettuate, hanno bisogno... »

  • Perché l’Edipo?

    La vicenda edipica, lungi dall’essere quella sorta di storiella trita e ritrita con cui si è voluto tradurre la complessità messa in luce da Freud, rappresenta, invece, propriamente una tragedia:... »

  • Sessuale, genitale: la sovversione freudiana.

    Se pensiamo che la sessualità degli umani risponde ad un ordine naturale in cui meta ed oggetto sono biologicamente predeterminati, il seguire Freud lungo l’originale sentiero delle sue ricerche... »

  • Tra-dire Il tradimento e le sue logiche, un approccio filosofico

    La parola tradire, significa violare, venire meno a un patto (di fiducia), tuttavia la lingua italiana gioca molto con questa parola: sono vive e comuni le espressioni del tradire come svelare... »

  • Disoccupazione e formazione.

    Tra i problemi economici e sociali che più hanno interessato gli studiosi in questi ultimi decenni vi è sicuramente la disoccupazione. Il mercato del lavoro degli ultimi dieci anni ha subito... »

  • Elementi della creatività

    Parlando di creatività le prime parole che vengono in mente sono fantasia, creatività e immaginazione.
    Le parole sono come dei versetti, ognuno con l’etichetta della parola contenuta, ma che... »

  • Husserl e la fenomenologia della percezione

    Il nucleo teorico cartesiano basato sulla coscienza è, in ultima analisi, fondato sul sentire in relazione alla sua sfera qualitativa. Non esiste un’analisi relativa alla sensazione se non in... »

  • Ruoli genitoriali e comunicazioni emotive dei figli

    Perché nelle famiglie moderne è la mamma ad essere il protagonista nell’educazione dei figli?
    Nonostante il grande cambiamento di ruoli maschile e femminile all’interno della famiglia, nonostante... »

  • Parlare in una scatola: comunicazioni (im)possibili

    Si parla, si parla, si parla anche troppo ma troppo poco ci si capisce, troppo poco si comunica!
    Che cosa rende una conversazione tra due o più individui un’ occasione di scambio reale, effettivo,... »

  • Come si “costruisce” l’identità

    Il concetto di identità assieme a quello di cultura e multiculturalismo viene usato e abusato ampiamente oggi più che mai. Ma cosa intendiamo con questo termine? Che cosa è l’identità? Cosa la... »

  • La valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni

    Il focus del mio articolo è la valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni. Si sottolinea l’importanza di un sistema di valutazione nazionale ai fini di un’istruzione di qualità, tenendo... »

  • La malattia oncologica: le emozioni ferite, le emozioni che curano

    “Le emozioni che rinascono in chi cura e quelle che rinascono in chi è curato sono reciprocamente intrecciate in un dialogo che non può mai essere ignorato nel suo significato terapeutico”. Questa... »

  • Un palcoscenico per le emozioni

    Gli amanti del teatro conoscono molto bene l’effetto rilassante e antistress di una serata passata ad assistere ad una commedia brillante o ad uno spettacolo di cabaret, piuttosto che di fronte... »

  • Anoressia sentimentale

    E se Leopardi anziché crogiolarsi in un ipotetico rifiuto avesse provato a lasciarsi amare?! Probabilmente non avrebbe scritto delle meravigliose liriche, ma, di certo, sarebbe stato più felice...

    Mi... »

  • L’onirocritica

    La ripresa del dibattito (dal 2006 ad oggi) a proposito dell’autenticità del papiro di Artemidoro ha offerto, a chi scrive, lo spunto per analizzare più da vicino l’attività di questo scrittore... »

  • Paradossi Mentali: Searle e gli "scherzi" della mente.

    Anche con John Searle, dopo gli apporti teorici di Dennett, ci troviamo nuovamente di fronte alla questione cruciale di tutta la filosofia della mente, ovvero il rapporto mente/corpo. Pur occupandosi... »

  • Stili di attaccamento e dipendenza affettiva

    Affronterò in questo articolo in un’ottica psicodinamica, un tema che porta sofferenza nella coppia, in particolare al partner che ne è vittima: la ‘love addiction’, meglio conosciuta come dipendenza... »

  • Partiture Tattili: nuovi oggetti tattili al confine tra arte,musica e psicologia

    Con l’espressione Partituta Tattile (Tactile Score) introduco un nuovo modo di intendere il concetto di ‘partitura’ nel senso musicale classico del termine.

    Ogni Partitura Tattile può essere... »

  • Il processo creativo

    Alcuni studiosi sulla creatività hanno cercato di comprendere il processo creativo distinguendolo in diverse fasi. Wallas elabora una teoria delle fasi che sarà poi ripresa con pochi cambiamenti... »

  • Coinvolgere e informare a scuola

    Quando si percepisce che un ambiente scolastico è inclusivo? Quando si informa efficacemente a scuola? Quando si sta bene a scuola?

    L’occasione della visita di studio nel campus scolastico... »

  • Parole per la vita

    Il linguaggio verbale è uno strumento indispensabile per ognuno di noi: proviamo a pensare a tutti gli atti e le azioni che compiamo ogni giorno per far progredire la nostra vita, per realizzare... »

  • Violenza sui minori: un'esperienza di volontariato nelle Filippine

    Tutto ciò che sapevo quando sono stata scelta come volontaria nelle Filippine era solo che la mia destinazione sarebbe stata un centro che ospitava minori vittime di violenze ed abusi sessuali.
    La... »

  • Tutto si può fare, quanto può costare?

    L'enjo kōsai è una delle recenti “mode” diffuse tra le adolescenti del Giappone contemporaneo. Forse la più allarmante. 
Il termine, traducibile come “appuntamento ricompensato” (letteralmente... »

  • La pratica di Freud

    Nelle opere di Freud è sempre difficile separare il momento applicativo dalla elaborazione teorica che si intrecciano attorno all'asse della terapia. Il loro rapporto, tutt'altro che stabile,... »

  • Amore, sesso & dintorni

    La costruzione di un rapporto di coppia soddisfacente e duraturo non è qualcosa che si improvvisi. In questi ultimi tempi si assiste a un’enorme difficoltà in questo arduo compito, a qualsiasi... »

  • Biblioterapia

    Leggere un libro per conoscersi meglio? È questo uno dei motivi che ha spinto alcuni psicologi a introdurre la biblioterapia.

    Con il termine biblioterapia si intende la terapia attraverso... »

  • Lo psicotango

    "Il tango non è maschio, è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta per cento donna, anche se il passo più importante, il così detto "otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna.... »

  • Musica e sordità

    La musica è un sistema di comunicazione non referenziale che ha un forte impatto sulle nostre emozioni e può essere considerato una sorta di “linguaggio delle emozioni” (Mithen, 2005). Il concetto... »

  • L’analisi grafologica: caratteristiche e finalità

    Il test della scrittura si rivela prezioso per comprendere le caratteristiche della personalità del soggetto scrivente. Può risultare uno strumento d’analisi molto utile e trovare applicazione... »

  • La nascita della grafologia

    Già in un passato molto lontano la scrittura è stata studiata come documento nel quale si rifletteva la personalità dell’uomo, con le sue inclinazioni, le attitudini e, più in generale, il carattere.... »

  • Bambini nuovi e giochi antichi

    Ma siamo davvero sicuri che i nostri bambini si divertano un mondo con i loro giochi tecnologici?
    La prima risposta è sì, certamente, lo vediamo bene da quante ore passano attaccati al loro... »

  • Il primo scibbolet della psicoanalisi

    Il termine ebraico scibbolet (1) rinvia ad una pluralità di significati: fiume o torrente, grano o spiga di grano, oppure, a seconda delle fonti, anche ramoscello d’olivo. Non sono però questi... »

  • Essere limerenti...

    La limerenza è una forma d’amore con intensi sentimenti d’ammirazione e necessità di essere corrisposti dalla persona oggetto di limerenza, il cosìddetto "mal d’amore"; è piuttosto comune sentire:... »

  • Depressione e ciclo di vita

    I cambiamenti sono pane quotidiano per l’uomo che ha in sé le risorse per adattarsi ad ogni circostanza che gli si presenta. Non sempre però questo è facile e se è vero che ogni cambiamento è... »

  • La psicoanalisi come sovversione del sapere

    L'inconscio, sia nell'uomo che nella donna, racchiude un'inesauribile fonte di creatività, da coltivare nella risoluzione dei conflitti intrapsichici e nella valorizzazzione delle immagini, delle... »

  • Libertà e obbedienza

    A molti lettori il titolo che ho scelto sembrerà un paradosso: che rapporto può mai esserci tra l’essere liberi e obbedire? In questo articolo cercherò di dimostrare come i due sopracitati concetti... »

  • Philosophy for Children

    Il progetto Philosophy for Children, indicato con l'acronimo P4C, è stato elaborato negli Stati Uniti, agli inizi degli anni Settanta, dal prof. Matthew Lipman, filosofo di formazione deweyana... »

  • Tempo e felicità

    Il profilo di orientamento temporale di un individuo non è innato, ma è frutto dell’interiorizzazione del ritmo di vita della comunità cui appartiene e degli atteggiamenti mutuati nei luoghi... »

  • Prevenire il bullismo attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

    Ormai il bullismo non è più agli onori della cronaca, rispetto a qualche anno fa. Ciò significa che è in diminuzione? In realtà i dati statistici dimostrano il contrario. Il decimo rapporto... »

  • Frets, drums & rock'n'roll

    Essere una rock star è, nella nostra cultura, sinonimo di un successo clamoroso. È uno dei nostri simboli preferiti di prestigio e notorietà – ed è un obiettivo che praticamente nessuno di noi... »

  • Intelligenze Artificiali - Dennett e l’adozione del punto di vista in Terza Persona

    Daniel C. Dennett rivisita l’antico significato attribuito al termine “funzionalismo”, assumendolo nella moderna concezione di funzionalismo come idea che il bello è bello perché fa bene quello... »

  • Da persone comuni a persone da spiaggia

    Maggio. Aria di primavera. Giornate che si allungano. Vento tra i capelli. Voglia di mare. Con l’arrivo della bella stagione iniziamo a registrare un boom di notizie su pelle, salute, diete e... »

  • Raccontare l'adozione

    Parlare al figlio adottato del suo passato è un compito molto delicato che le famiglie possono trovare difficoltoso e spinoso. I dubbi possono essere tanti: cosa dire? Come e quando? Alcuni... »

  • Input linguistici e mappe cerebrali

    Secondo una ricerca (1) del 2008, condotta da Marco Tettamanti (neuroscienziato presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, l’Istituto Nazionale di Neuroscienze di Torino, e l’Istituto... »

  • Sentirsi vuoti: l’approccio bioenergetico alla depressione

    Nella nostra società è altissimo il numero di persone che ogni anno cade in uno stato depressivo. Uno stato di malessere interiore che si manifesta sotto forma di tristezza profonda, indifferenza... »

  • Differenza di genere

    Appartenere al sesso femminile significa trovarsi al mondo in una posizione di inferiorità. Lo constata Mary Wollstonecraft (1), ma probabilmente ognuna di noi ne fa esperienza ogni giorno. Parlare... »

  • Crescere con gli spot: i consumatori adulti di domani

    I bambini sin dalla nascita sono esposti alla visione di un numero spropositato di spot.
    A differenza di quanto accadeva all’epoca di Carosello, in cui la pubblicità occupava solo il 5% dell’intero... »

  • La scelta del suicidio. Perché?

    Il numero di suicidi calcolato dall'inizio del 2012 ad oggi è di circa 36 imprenditori. E forse il numero è già salito dal momento in cui questo articolo è stato scritto.
    Da qualunque punto... »

  • L’effetto Werther

    Nel 1774 J. W. Goethe pubblicò un romanzo dal titolo I dolori del giovane Werther in cui il protagonista della storia Werther, non corrisposto nel suo fervore amoroso verso l’amata sceglie il... »

  • Fisiognomica: una "pseudoscienza"

    La Fisiognomica, dal greco “conoscenza della natura”, è una disciplina che analizza il nesso tra la dimensione fisica e quella interiore dell'uomo. Essa vanta di un'origine antichissima: basti... »

  • Mente e computer: la logica ipertestuale e il pensiero complesso

    La logica ipertestuale, connettiva, reticolare, multi-sequenziale, si offre come terreno fertile se si intende coltivare quella “testa ben fatta” (e non ben piena), auspicata da Edgar Morin nella... »

  • I comportamenti a rischio in adolescenza

    Che cosa accomuna un’adolescente che si riduce ostinatamente al digiuno e un giovane che rischia la vita sfrecciando con l’automobile ad altissima velocità? O ancora un gruppo di amici che si... »

  • I siti internet pro–ana: quando l’anoressia diventa filosofia di vita

    Da diversi anni ormai, numerose ricerche si occupano di analizzare i siti Web riguardanti l’anoressia e i disturbi alimentari in genere e, all’interno di questi, hanno individuato centinaia di... »

  • La riscoperta della mente

    Condizioni biologiche: cervello e corpo

    Ecco la questione a cui dobbiamo dare risposta: la presenza di un cervello basta per possedere una mente?
    Gli studi dei neuroscienziati sul nostro... »

  • Bambini con "l’argento vivo dentro"

    Un tempo, neanche troppo lontano, i bambini iperattivi erano definiti bambini con "l’argento vivo dentro".
    Effettivamente questa "tipologia" di bambini è stata sempre presente nelle aule scolastiche,... »

  • Adolescenza stupefacente

    Il problema “droga” riguarda una certa invisibilità dove si determina e si manifesta l’assenza di regolamenti specifici su come la scuola deve agire e comportarsi per intervenire circa la questione... »

  • Il sogno dai miti greci al 2013

    Stava correndo la terza parte della notte (quell’arco di tempo che va da mezzanotte alle tre del mattino), quando la dea dell’amore, Venere, mandò un sogno alla giovane principessa Fenicia Europa:... »

  • I Cervelli in vasca di Putnam

    La natura dei soggetti pensanti è in grado di determinare quali siano le affermazioni, che avanzano una qualche pretesa conoscitiva, che essi possono pensare.
    Vero è che un’ epistemologia... »

  • La galassia dell'Io: malattia e salute un rapporto controverso

    Come descrivere lo stato di perfetta salute psicosomatica? Solo come assenza di turbamento o caratterizzandolo attraverso dei tratti aggiuntivi specifici? Perché l’uomo moderno lo pone come problema... »

  • Io, sé e cervello

    Introduzione
    In questo articolo proporremo un'analisi basata sul caso clinico presentatosi a Oliver Sacks, il caso della disincarnata (1).
    Il nostro obiettivo sarà quello di dimostrare come... »

  • Sviluppo psicologico e responsabilità morale

    Un quesito che mi sono sempre posta è se un essere umano qualunque può con le sue sole forze liberarsi dai condizionamenti che gli vengono inevitabilmente dati in età tenera e, talvolta, meno... »

  • Cartesio ed il Sogno Integrale come realtà possibile

    "E’ da tempo che mi sono reso conto di quanto di falso avevo preso per vero". Questa è la frase che inaugura la stesura delle Meditazioni Metafisiche, dove con l’ espressione "da tempo" Cartesio... »

  • Il relativismo culturale all’epoca di Francesco Saverio

    La teoria del Relativismo culturale, formulata dall’antropologo e storico statunitense Melville Jean Herskovits (1895-1963) afferma il carattere universale della cultura e la specificità di ogni... »

  • La ricerca dell’identità: 15 anni dopo

    Leggendo gli articoli del Canale Psicologia, mi sono interessata a uno intitolato: La ricerca dell’identità in adolescenza di Mariolina Gaggianesi. L’autrice affronta un problema di auto-definizione... »

  • Psicoterapia transgenerazionale

    La psicoterapia transgenerazionale o psicogenealogia vuol dimostrare l’ipotesi che è possibile credere all’esistenza di un inconscio che si trasmette lungo le generazioni.

    L'esistenza di... »

  • Generazione telecomando: quando non si possono spegnere le persone…

    La fruizione della tv, dei videogames, dei nuovi media ha notevolmente influenzato dal punto di vista comportamentale e relazionale le nuove generazioni, tant’è che esse si potrebbero definire... »

  • Pet Therapy. Perché e per chi

    Per chi convive quotidianamente con un pet (in Italia si stimano tra i 40 e i 45 milioni di animali domestici da compagnia) le occasioni di riconoscimento dei benefici, sulla salute psicofisica... »

  • Marginalità e devianza minorile nell'immaginario e nel trattamento pedagogico

    Nell’ambito delle scienze pedagogiche e dell’educazione, il concetto e lo stato di devianza costituiscono oggetto di riflessione ed intervento, in quanto considerati patologie sociali e psichiche.... »

  • Dietro a un bambino che picchia c'è un bambino che soffre

    Homo homini lupus, l'uomo è come un lupo per l'uomo, sostenevano i latini, volendo assimilare l'aggressività umana a quella della belva selvaggia. Duemila anni di 'civiltà' non sono bastati per... »

  • Eremiti cybernauti

    Li chiamavano eremiti, si rifugiavano in luoghi irraggiungibili e selvaggi, vivevano nell'isolamento cercando un contatto con Dio e rifuggendo quello con gli uomini... Li chiamavano schizoidi... »

  • Sessualità femminile e postpartum

    La ricerca svolta intendeva raccogliere informazioni su come venga vissuta la sessualità durante il primo anno dopo il parto dalle primipare, su quali siano i problemi più frequenti e su come... »

  • Il corpo affamato

    Torniamo a parlare del corpo. Chi lo spinge all'eccesso con sport che diventano non una pratica salutare e benefica, ma una tortura ossessiva in cerca della perfezione, come abbiamo approfondito... »

  • La sessualità femminile e le perversioni soft

    La definizione di “perversioni soft” è stata coniata da Pasini (2000) nell’intento di operare una distinzione tra le pratiche esclusive e limitanti delle perversioni diagnosticate nel DSM-IV... »

  • Dislessia da un'altra angolazione

    Ho assistito, ormai un anno fa a uno spettacolo particolare dal titolo “I soliti asini” messo in scena dalla compagnia teatrale “I Rabdomanti”. La pièce consisteva in monologhi liberamente tratti... »

  • Sport all'eccesso

    "In medio stat virtus", dicevano i latini, e pare che questa massima valga ancor oggi e sia applicabile a molte pratiche dell'odierno vivere, come lo sport. Lo sport è oggi alla ribalta e viene... »

  • La ricerca dell’identità in adolescenza

    Milan Kundera definì l’adolescenza “l’età lirica”: mi sembra che l’aggettivo calzi a pennello per descrivere un periodo della vita caratterizzato, proprio come l’antica forma di arte poetica... »

  • Il complesso fenomeno del Burn-Out

    Il burn-out è un fenomeno che colpisce i lavoratori che svolgono le cosiddette professioni d’aiuto cioè quelle attività lavorative svolte nei servizi alle persone, in ambito sanitario, educativo,... »

  • Mobbing: nuove prospettive

    Il termine mobbing, usato e abusato (proprio come “stress”), è mutuato dall’etologia: il verbo inglese “to mob” è stato utilizzato da Konrad Lorenz per indicare il comportamento di alcuni animali,... »

  • Narcisismo: specchio dei tempi

    Il fenomeno del narcisismo è stato studiato approfonditamente da A. Lowen, uno psicanalista statunitense che analizzò il mito greco dal quale trae origine il termine. Nel mito Narciso, al quale... »

  • Relazione di coppia e famiglia d’origine

    Fiumi di parole vengono scritti di continuo a proposito delle relazioni di coppia: come si formano, come crescono, come farle funzionare al meglio, come evitare che finiscano, cosa fare se finiscono…... »