I Padri della Psicologia

In questa sezione pubblichiamo i contributi dei grandi personaggi che hanno fatto la storia della psicologia, facendo riferimento alle tesi pubblicate su Tesionline che approfondiscono il loro pensiero e la loro biografia.

  • Adler, Alfred

    La Psicologia Individuale Comparata

    Di Adler (1870-1937) abbiamo poche note autobiografiche. Studiò alla facoltà di medicina a Vienna, nel 1897 sposò la russa Raissa Rapstein. Nel 1902 ebbe contatti con Freud nel 1904 si convertì al protestantesimo. Dal '02 al '11 fece parte del gruppo psicoanalitico, ma col tempo le concezioni di Adler sulla nevrosi tesero a divergere da quelle di Freud e Adler fondò la Società per la Psicologia Individuale.... »

  • Anna Freud

    Figlia di Sigmund Freud, (1895, 1982), il grande merito di Anna Freud, fu quello di dare il via ad un nuovo orientamento della psicoanalis per quanto riguarda lo studio dei meccanismi di difesa.... »

  • Bandura, Albert

    Albert Bandura, psicologo canadese (1925-) ha spaziato molto nei sui studi, dalla psicologia evolutiva a quella sperimentale, dalla psicologia della personalità a quella sociale (Bandura 2006).... »

  • Bion, Wilfred

    Bion nacque l’8 settembre 1897 a Mathura, allora colonia britannica in India, ma per la sua educazione frequentò il Bishop Stortford College in Inghilterra. Dopo lo scoppio della prima guerra... »

  • Bowlby, John

    La Teoria dell’Attaccamento si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta del XX secolo dal pensiero maturo di John Bowlby, che secondo quanto afferma Mary Ainsworth (1982), sviluppò l’idea... »

  • Chomsky, Noam

    I sistemi democratici procedono diversamente, perché devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l’obbedienza con la forza... »

  • Freud, Sigmund

    La psicoanalisi si costituisce come teoria e prassi contemporaneamente ad opera di un solo ricercatore, Sigmund Freud, per questo risulta importante ripercorrerne le tappe della vita.

    Con... »

  • Jung, Carl Gustav

    Carl Gustav Jung (1875-1960) si avvicinò alla psicanalisi grazie a Freud, di cui fu uno tra gli allievi prediletti. Presto però si discostò dagli insegnamenti del maestro, fondando egli stesso... »

  • Klein, Melanie

    Melanie Klein nacque a Vienna il 30 marzo 1882, da una famiglia di tradizione ebraica. I genitori erano stati allevati come ebrei ortodossi, ma non erano praticanti. L’ambiente familiare era... »

  • Kohlberg, Lawrence

    Nato nel 1927, frequentò l’Università di Chicago presso la quale si laureò in Psicologia nel 1958.
    Noto per aver ripreso le ricerche compiute da Jean Piaget in merito allo sviluppo cognitivo... »

  • Maslow, Abraham

    Abraham Maslow nacque il 1°aprile del 1908, a New York City: era il primogenito di Samuel, un ebreo immigrato negli Stati Uniti dalla Russia che lavorava come bottaio, e Rose sua moglie. Abraham... »

  • Montessori, Maria

    Ultimamente in Italia sorgono sempre più istituzioni formative, dagli asili nido alle scuole superiori, che adottano il metodo Montessori. Basti confrontare i dati relativi al 2003, dove si vede... »

  • Piaget, Jean

    Jean Piaget (1896 – 1980), psicologo svizzero, è considerato il padre dell'epistemologia genetica, cioè dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi.
    Egli considera l’intelligenza... »

  • Rogers, Carl

    Carl Ramson Rogers (1902 – 1987) è stato uno psicologo statunitense, fondatore della terapia centrata sul cliente. Per Rogers, non è importante la quantità del tempo che l’operatore può dedicare... »

  • Seymour, Bruner Jerome

    Jerome Seymour Bruner, nato a New York il 1 ottobre 1915, è uno psicologo statunitense che può essere considerato il precursore delle scienze cognitive. Egli segue un approccio funzionalista,... »

  • Vygotskij, Lev Semënovič

    Vygotskij (1896 – 1934) è considerato il fondatore della scuola storico-culturale, e svolse le sue ricerche nell’Istituto di Psicologia di Mosca interessandosi a due temi fondamentali:
    1. lo... »

  • Winnicott, Donald Woods

    D.W.Winnicott (1896-1971) prima pediatra e poi psicoanalista della scuola inglese del gruppo degli indipendenti, che si formò fra il 1943 ed il 1944, e che non erano schierati né con A.Freud... »