Se ami la psicologia non può mancare sul tuo comodino...

In questa sezione troverai la presentazione di saggi di rilievo sul panorama delle pubblicazioni psicologiche, ma non mancherà quella di qualche romanzo ricco di spunti sull'umano pensiero su cui riflettere.

  • Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione

    Il libro di Antonella Bastone è pensato per:

    · chi ama le fiabe e pensa che possano ancora insegnare qualcosa, anche agli adulti

    · chi per professione (insegnanti, formatori, educatori…) ritiene che le storie, sia le fiabe della tradizione che i racconti più moderni, possano essere uno strumento di lavoro utile in aula o più in generale nelle attività di formazione, orientamento o consulenza.

    "Il... »

  • Senilità

    "T’amo molto e per il tuo bene desidero ci si metta d’accordo di andare molto cauti".

    Sono queste le prime parole che nel romanzo “Senilità” di Svevo, il protagonista dell’opera, Emilio Brentani,... »

  • La trappola della felicità

    Siamo dentro un paradosso. Più lottiamo per ottenere la “felicità” e più ci allontaniamo da essa. Nel nostro mondo non dobbiamo più combattere strenuamente per nutrirci, per proteggerci da predatori... »

  • La grammatica dei conflitti

    Secondo l'assunto dell'Autore, Daniele Novara, noto pedagogista, risulta impellente e necessaria l’esigenza di distinguere il conflitto dalla violenza, per fare chiarezza e poter essere efficaci:... »

  • La Restituzione. Perché si è interrotto il patto tra le generazioni?

    Perché si è interrotto il patto tra le generazioni? E’ questo l’interrogativo da cui prende spunto e cerca di dare una risposta il libro dello psicologo Francesco Stoppa che intravede nel concetto... »

  • Il sesso e l’arte del vivere autentico

    La sessualità è uno degli argomenti più trattati, discussi e amati in barba a tutte le rivoluzioni liberali, culturali, sociali e, non ultime, femministe. L’amore carnale, il sesso, dà luogo... »

  • Donne che corrono coi lupi

    "Siamo pervase dalla nostalgia per l’antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate... »

  • Fanno i bulli, ce l'hanno con me...

    Tra le iniziative per fermare il fenomeno del bullismo, un libro dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni spiega il fenomeno e si occupa sia delle "vittime" che dei "carnefici". Alle prime insegna... »

  • Memorie del sottosuolo

    “Gli uomini che pensano profondamente appaiono a se stessi commedianti nei rapporti con gli altri perché allora, per essere capiti, devono sempre simulare una superficie”(1).
    Nietzsche coglie... »

  • Merleau-Ponty e l’esperienza chiasmatica

    L’analisi della sensazione a cui Merleau-Ponty si dedica inizia con la feroce critica alla riflessione, scagliandosi innanzitutto contro la fenomenologia husserliana. La grande presunzione della... »

  • Fondamenti psicopedagogici dell’analisi esistenziale

    "Scopo dell'azione educativa non consiste nel dar forma ad una persona, ma nell'abilitarla a dare forma a se stessa, mettendola in grado di condurre un'esistenza autentica". Questa breve riflessione... »

  • La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari

    La nostra è un’epoca in cui sembra prevalere una sorta di astensionismo educativo da parte dei genitori, i quali, se per un verso appaiono osservatori più attenti di ieri rispetto alle dinamiche... »

  • A tuo padre

    Il libro A tuo padre, Capire l’Anziano e consolidare se stessi tra Psicologia Clinica ed Etica Professionale di Antonino Chiaramonte, uscito nel luglio 2009, in seconda edizione nel settembre... »

  • La pazza di casa

    A questi quesiti cerca di dare risposta il romanzo-autobiografia di Rosa Montero dal titolo "La pazza di casa", contenente anche una serie di curiosi aneddoti circa la vita di alcuni scrittori... »

  • Fight Club

    Il romanzo Fight Club di Chuck Palahniuk ha uno stile conciso e delirante. Non si sa l’età dei protagonisti o l’etnia di appartenenza, tutto è possibile, una immagine di una immagine, il sogno... »

  • Van Gogh, il suicidato della società

    In questo saggio Antonin Artaud, personaggio controverso del Novecento, andando oltre l’indagine artistica sull’opera di Van Gogh, riflette sul ruolo degli outsiders e sulle dinamiche sociali... »

  • Narciso e i due volti di Eros

    In questo libro, Gregorio Loverso propone alcune ipotesi psicoanalitiche originali e innovative partendo dall’apparato mitologico del dio greco dell’amore. Da Platone a Freud, e da tutta la cultura... »

  • Jane Eyre: peculiarità dell’eroina di Charlotte Brönte

    La protagonista racconta la propria storia iniziando dall’età dei dieci anni; siamo in Inghilterra, presumibilmente nella prima metà dell’800. Da piccolissima è stata adottata dagli zii Reed,... »

  • Capriole in salita

    Perché si cade preda di una qualsivoglia dipendenza?
    In quale modo è possibile uscirne?
    Può la scrittura considerarsi una terapia?


    Tante, troppe volte, a Pino Roveredo sono state rivolte... »

  • Adolescenza e compiti di sviluppo

    Anna Bosetti ci propone il riassunto di un testo molto interessante in materia di adolescenza: Adolescenza e compiti di sviluppo. Oltre a un inquadramento molto ampio di questa fase evolutiva... »

  • Welcome to the NHK

    Una mattina, quando aveva quindici anni, Takeshi si chiuse alle spalle la porta della sua stanza e non vi uscì più per i successivi quattro anni.
    Anche Y.S., quando aveva quattordici anni, dopo... »