News dal mondo della psicologia

In questa sezione pubblichiamo abstract delle ultime ricerche in campo psicologico.

  • Sordità e Social Network: l’influenza della rete sulla comunicazione delle persone sorde

    "La rete è il luogo della libertà. La comunità reale è il luogo della sicurezza. Sulla comunità si può contare come su un vero amico. È più affidabile. Ma anche più vincolante. Ti controlla. La rete è libera, ma serve soprattutto per i momenti di svago. E per uscire dalle relazioni, in fondo, basta spingere il tasto delete. Però mi pare che siamo tutti d’accordo sul fatto che tra abbracciare qualcuno... »

  • Attivazione nelle fasi di passaggio Veglia-sonno, sonno-veglia.

    Diversi studi hanno mostrato che l’attività mentale dell’addormentamento si differenzia dagli altri stadi del sonno sia per caratteristiche quantitative che qualitative (Cicogna, Cavallero e... »

  • Sei pigro? Colpa delle tue emozioni!

    Secondo uno studio di J. Catellier, della J. Carroll University, pubblicato su Live Science, le emozioni, sia positive che negative, renderebbero più pigri, influenzando negativamente la decisione... »

  • Pensa positivo!

    … Soprattutto quando stiamo attraversando un grande cambiamento di vita. Lo rivela uno studio pubblicato lo scorso 16 aprile nella rivista Clinical Psychological Science.
    I ricercatori hanno... »

  • Uomini mammi?

    Siamo abituati a parlare di “desiderio di maternità”, di donne che non si sentono realizzate se non possono ricoprire anche un ruolo materno, ma che cosa ne è del desiderio di paternità?
    Secondo... »

  • Confronto tra coetanee e comportamenti anoressici

    Da uno studio promosso dall’Università Internazionale del Texas, che ha coinvolto 237 teenager ispaniche, si evince che la televisione, il cinema e i mass media dovrebbero essere assolti dall’accusa... »

  • Vuoi essere felice? Mangia frutta e verdura!

    Noi siamo fatti di corpo e mente, e i due aspetti sono molto più interconnessi di quanto non pensiamo. I legami tra il benessere fisico e psicologico sono riconosciuti da tempo, e gli effetti... »

  • Chiedimi scusa

    Da uno studio condotto a Rotterdam, da alcuni psicologi dell’Università Erasmus e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology , è emerso che paradossalmente facciamo meno fatica... »

  • Basket e neuroni specchio

    Uno studio dell'Università di Milano-Bicocca e dell'IBFM-CNR, pubblicato su "Scientific Reports" getta nuova luce sulle potenzialità dei neuroni specchio, in particolare nell'apprendimento delle... »

  • Le cattive notizie sono fonte di stress?

    Per fortuna la redazione di Tesionline ha deciso di proporci una pagina di news quotidiana in modo ironico e accattivante: le cattive notizie possono essere potenzialmente stressanti, forse ce... »

  • Dislessia: un nuovo studio

    Secondo uno studio della ricercatrice americana Iris Berent, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One il 19 settembre(www.plosone.org), la dislessia, il disturbo dell’apprendimento che interferisce... »

  • Bugiardi sì ma giustificati

    Uno studio del Prof. Shalvi, dell'università di Amsterdam, effettuato in collaborazione con Ori Eldar and Yoella Bereby-Meyer della Ben Gurion University di Israele e pubblicato su Psychological... »

  • Sesso al cinema: impatto sui teeneger

    Che i film abbiano un forte impatto emotivo sugli spettatori, soprattutto giovani, è cosa sicuramente nota. Che influenzino anche gli atteggiamenti e i comportamenti, altrettanto: molti gli studi... »