Le fiabe e la loro interpretazione psicologica

Secondo Marie-Louise von Franz, allieva di Jung, "le fiabe sono l'espressione più pura e semplice dei processi psichici dell'inconscio collettivo". Affascinati da questa affermazione e dalla magia che una fiaba può suscitare, pubblichiamo in questa sezione l'interpretazione di fiabe più o meno note.

  • Biancaneve e Rosarossa

    Una fiaba dei fratelli Grimm interpretata

    C’era una volta una povera vedova che viveva in una piccola capanna e davanti alla capanna aveva un piccolo giardino con due rosai, uno portava rose bianche e l’altro rose rosse. E la donna aveva due bambine che somigliavano ai suoi piccoli rosai: l’una si chiamava Biancaneve, l’altra Rosarossa. Erano così buone, diligenti e laboriose come al mondo non se n’è mai viste, soltanto Biancaneve era più... »

  • Cappuccetto Rosso

    Quella di Cappuccetto Rosso è sicuramente una fiaba che tutti conosciamo, solitamente nella versione dei fratelli Grimm che si conclude con il salvataggio di bambina e nonna da parte del cacciatore.... »

  • Carissimo Pinocchio...

    È ormai più di un secolo che le avventure di Pinocchio, magistralmente raccontate da Carlo Collodi, fanno sognare bambini e adulti. La storia è arcinota e la sua ricchezza narrativa e simbolica... »

  • I doni del Mago di Oz per la formazione

    Da tempo ormai si è ampliamente apprezzato il significato formativo della fiaba di Frank Baum e molto è stato scritto sui messaggi educativi rintracciabili nelle vicissitudini dei suoi personaggi.
    Sempre... »

  • Zio Lupo

    Zio Lupo è una fiaba contadina, che racconta di una bambina golosa e non pratica nelle arti domestiche. Rimasta senza frittelle a scuola in quanto non termina un lavoro a maglia, ne chiede alla... »

  • Pinocchio, un eroe bugiardo

    Il burattino simbolo di generazioni di bambini anima - ora, come più di un secolo fa - le fantasie e le menti di artisti, poeti, pensatori e lettori, giovani e non. Fin dalla sua prima edizione,... »

  • Il Bagno Badgered

    Hatim at-Tai, un coraggioso cavialiere al servizio della Regina Husn Banu decise di esplorare il Bagno di Badgerd su suo invito, ovvero il Castello del Nulla. Lungo la strada incontrò un vecchio... »

  • Pollicino, un eroe piccolo piccolo

    C'era una volta una famiglia poverissima: il papà, un taglialegna, la mamma e sette bambini. Al più piccolo diedero il nome Pollicino perché quando nacque era alto quanto un pollice. Vi fu un... »

  • Cenerentola: una fiaba interculturale

    La fiaba è uno strumento universale che rispecchia ogni cultura.
    L'enorme aiuto che viene da parte delle fiabe è quello di dare al bambino uno strumento importante per la conoscenza del mondo,... »

  • Harry Potter e le emozioni del cuore

    “Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te Harry e si mostra... »

  • I suoni bianchi della notte

    Ai piedi dei Monti Pallidi, in un bosco vasto e bellissimo, viveva una famigliola di Gnomi-lavoratori, che aveva il compito di tenere in ordine ogni specie di pianta, erba, fiore e di nutrire... »

  • Giovannin senza paura

    La fiaba, tratta dalla versione offerta da Italo Calvino nella raccolta Fiabe Italiane (1), è la storia di Giovannino, un ragazzo tanto audace e coraggioso da girare il mondo tutto solo senza... »