Tesi consigliate

In questa sezione è possibile consultare l'elenco di tutte le tesi consigliate come approfondimento degli articoli pubblicati sul Canale Psicologia.

  • L’intervento sistemico-relazionale nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

    Oggi si parla molo di DCA e con legittima preoccupazione data la diffusione crescente che questi fenomeni presentano, in particolare nelle fasce più giovani della popolazione, con una incidenza in modo particolare nei bambini e nei giovani adulti. Inoltre se fino a pochi anni fa i disturbi alimentari erano tipici delle ragazze adolescenti, in questi anni ci confrontiamo con la diffusione di tali disturbi... »

  • Applicazioni della realtà virtuale in psicologia clinica

    Intorno ai primi anni ’90, le prime applicazione della realtà virtuale in psicologia permettono di osservare come questo medium comunicativo rappresenti una nuova frontiera della ricerca psicologica.... »

  • Il Sé sociale. Comprendere il lavoro di comunità a partire da una microanalisi

    Per comprendere i complessi processi psichici della mente umana è utile trascendere la monadica visione freudiana e comprendere come questi abbiano un legame inscindibile con l’articolata rete... »

  • L'integrazione scolastica e sociale degli alunni disabili

    In Italia, differentemente da altri paesi europei, l'integrazione scolastica e sociale dei minori diversamente abili è una realtà già da una trentina di anni. Questa ha come obiettivo principale... »

  • Rapporto con Dio come esperienza di Attaccamento

    La tesi che vado qui a presentare tratta della Relazione con Dio come esperienza di Attaccamento: è mio intento in questo scritto indagare, attraverso una ricerca bibliografica, come la letteratura,... »

  • Sostenere i genitori al nido

    Negli ultimi decenni numerosi cambiamenti hanno interessato la donna e la famiglia e da questi sono scaturiti nuovi equilibri e una identità genitoriale caratteristica di questo XXI secolo. Nuovi... »

  • “Spesso il male di vivere ho incontrato”. Prospettive a confronto sulla depressione

    L’interesse per il tema della depressione nasce a seguito di una serie di letture, tra cui il testo del sociologo Ehrenberg “La fatica di essere se stessi”, che mi hanno portato a riflettere... »

  • Bullismo e Cyberbullismo

    In molti di noi la parola bullismo evoca brutti ricordi; riminiscenze di quando frequentavamo la scuola dell'obbligo, violenze forse non subite ma alle quali abbiamo assistito nella maggior parte... »

  • Una, nessuna, centomila. Lo sviluppo delle intelligenze in bambini della scuola dell'infanzia e primaria

    La tesi nasconde la sua chiave di lettura all’interno del titolo “una, nessuna, centomila”. Con “una” vuole essere intesa l’idea di intelligenza posta in atto da Piaget, il quale intende l’intelligenza... »

  • Ottimismo, coping emotivo e cultura. Un contributo sperimentale

    Ottimisti si nasce o si diventa? Matteo Rumi nella sua tesi di laurea vuole proporre la valutazione di uno strumento per aumentare la capacità di essere ottimismi. Sulla base della psicologia... »

  • Il vissuto religioso dalla nascita alla preadolescenza

    Giovanna Colangeli propone nella sua tesi di laurea un’analisi di un particolare aspetto dello sviluppo infantile: quello legato al vissuto religioso. L’autrice mette a confronto Freud e Piaget,... »

  • Sviluppo morale e dominanza sociale

    Uno degli aspetti studiati da Piaget, nell’approfondire lo sviluppo cognitivo, è stato quello della morale. Come si introiettano norme e regole sociali? Non solo grazie alla memorizzazione passiva... »

  • Pensiero simbolico e linguaggio metaforico

    La tesi di Patrizia Del Chicca Pensiero simbolico e linguaggio metaforico , prende avvio dalle teorie di Piaget e di Vygotskij sulla relazione tra pensiero e linguaggio per esplorare un aspetto... »

  • Oltre Babele. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi del bilinguismo

    Lo sapevate? Più della metà della popolazione mondiale è bilingue. Lo afferma Agata Gallo nella sua tesi, che si occupa di un fenomeno la cui portata è spesso sottovaluta. La tesi si propone... »

  • Per una riscoperta dello psicodramma classico

    Chi desidera approfondire la propria conoscenza della storia dello psicodramma, dalla sua ideazione negli anni 20 da parte di Moreno, fino ai giorni nostri, troverà di sicuro interesse la tesi... »

  • Motivare per ottenere risultati

    “Un musicista deve fare musica, un artista deve dipingere, un poeta deve scrivere, se vuole essere in pace con sé stesso”. Cosa significa applicare le teorie di Maslow e degli altri psicologi... »

  • Harry Potter: una fiaba intramontabile?

    Una saga che si è inspiegabilmente trasformata nel più grande fenomeno letterario e cinematografico degli ultimi tempi: quale magia si nasconde dietro le avventure di Harry Potter? Debora Paretisi... »

  • L'immagine corporea e la depressione post partum

    Mente e corpo sono strettamente interconnessi: modificazioni sostanziali a livello somatico si riverberano inevitabilmente con l’immagine che ciascuno ha di sé, fino a produrre idee ed emozioni... »

  • Vere bugie e false verità

    Cos'è una bugia e perchè le diciamo? Per approfondire il tema della menzogna da un punto di vista psicologico, segnaliamo la tesi di Daniele Colombo, che esplora i meccanismi sottostanti questa... »

  • Metodi di indagine della creatività

    Il pensiero creativo è in grado di contribuire al miglioramento del nostro stile di vita attraverso lo sviluppo delle nostre capacità cognitive: è ciò che sositene Lara Boscolo nella sua tesi... »

  • Le favole come tema pubblicitario

    Anche la pubblicità ha saccheggiato l'innocente mondo delle fiabe, come dimostra Valentina Palermo nella sua tesi, utilizzando un linguaggio universale, che fa leva sull'emotivo di ciascuno:... »

  • La scrittura come volto dell'anima

    La parola scritta esercita da millenni un grande fascino sull'uomo che nel corso della storia si è sbizzarrito a trovare nuove forme grafiche per dare unicità ai simboli dell'alfabeto: le lettere,... »

  • L'orecchio del silenzio

    Raffaella Salvetti nella sua tesi di laurea approfondisce l'uso della musicoterapia nella rieducazione dei bambini sordi. Un binomio apparentemente azzardato, quello tra sordità e musica, ma... »

  • Funzione educativa del gioco

    Per approfondire il tema del gioco e della sua importanza nello sviluppo psicologico, affettivo e cognitivo del bambino, consigliamo la lettura della tesi di Valentina Mendozza, che si focalizza... »

  • Il mandala: prospettive orientali e occidentali

    Il termine mandala indica un disegno geometrico che si sviluppa a partire dalle forme del quadrato e del cerchio, che delimitano uno spazio sacro ed uno profano. E' un disegno utilizzato in diverse... »

  • La sincronicità nella psicologia contemporanea

    Il fenomeno della sincronicità è piuttosto singolare, ed è una delle idee più controverse dell’opera di Jung, che la considera “Nell'accezione speciale di coincidenza temporale di due o più eventi... »

  • Le leggende metropolitane

    Nella tesi di laurea di Marco Lori vengono prese in considerazione le leggende contemporanee. Al pari degli antichi miti, esse hanno delle funzioni sociali importanti. Come scrive l'autore, "La... »

  • Jung e l’Alchimia

    Jung fu psichiatra, psicoanalista, antropologo e astrologo. Ma anche alchimista, come rivela la tesi di Antonio D'Alonzo. L’alchimia, come scrive l'autore, "fornisce a Jung le basi storiche... »

  • L'autobiografia come cura di sé

    Simona Mollica si occupa di una particolare forma di "cura psicologica": la scrittura, nella particolare forma della autobiografia. Dopo un excursus storico riguardante questo genere letterario,... »

  • Psicanalisi e lettura: un'introduzione

    La psicoanalisi ha fornito interessanti strumenti di critica alla letteratura, dando nuovi livelli di significato al testo narrativo, ai suoi personaggi, alla struttura, al linguaggio adottato.
    L'interessante... »

  • Il rito. Una lettura tra antropologia e psicologia del profondo.

    Nella sua feconda opera, Freud si occupò anche del rito, interpretandolo in chiave psicoanalitica quale modalità per esprimere le regole della società e allo stesso tempo viene dare sfogo a quelle... »

  • Le figure dell'identità

    Elena Milano approfondisce nella sua tesi il concetto di identità, strettamente legato a quello di "doppio".
    Il tema del doppio, come scrive l'autrice, ha attraversato tutte le epoche e le opere... »

  • Il concetto di energia in psicologia dinamica

    Perchè Freud utilizzò il concetto di "energia" in tutti i suoi studi sul funzionamento psichico? Come rileva Marco Tartari nella sua tesi, "La parola energia indica sia una grandezza fisica sia... »

  • Foucault e Freud. L'immagine e l'inconscio

    Un confronto critico tra Focault e Freud consente a Paolo Bortolotti, nella sua tesi di laurea, di indagare il tema dell'inconscio, centrale per la psicoanalisi così come per il pensiero di Focault.
    Si... »

  • L'angoscia, un affetto che non mente

    Debora Leanza esplora nella sua tesi il tema dell'angoscia, compiendo un itinerario storico tra gli autori, filosofi, psicologi e sociologi, che nelle loro trattazioni affrontarono questo affetto... »

  • Lo sviluppo della personalità ''borderline''

    La patologia borderline è stata approfondita da numerosi autori sia appartenenti alla scuola psicoanalitica e dunque facendo riferimento a Freud, sia della scuola di psicologia analititca, di... »

  • Il concetto di morte psichica nella psicosi schizofrenica

    Freud teorizzò la presenza, parallelamente al principio di piacere, postula l'esistenza di "altre forze o circostanze": si tratta della pulsione di morte, che causa la coazione a ripetere. Partendo... »

  • Per un'analisi dell'arte-terapia

    La tesi di Silvestro Calabrese è un contributo allo studio dell'arte terapia, discipilina sviluppatasi in seno alla psicoanalisi in alternativa all'apporccio verbale. Come scrive l'autore:

    "La... »

  • La naturalizzazione della coscienza in D. C. Dennett

    Giulia Mazzetti approfondisce nella sua tesi il pensiero di Dennett, incentrato sulla riducibilità della coscienza a principi fisici, considerandola un prodotto evolutivo. Viene introdotto il... »

  • Il sogno nella psicoanalisi italiana: nuove considerazioni

    Un viaggio onirico da Freud ai giorni nostri è quello proposto da Marco Nunzi, che nella sua tesi vuole ripercorrere le tappe delle scoperte sul sogno in ambito psicoanalitico, a partire dalle... »

  • Studio clinico criminologico sul rapporto tra omicidio efferato e trauma del passato

    Il concetto di trauma, teorizzato da Freud e approfondito da successivi autori, come Ferenczi, Masud, Khan e Williams, permette di gettare luce su alcune tipologie di omicidio: il riacutizzarsi... »

  • Nevrosi traumatica e psicodramma

    Susanna Pappalardo si domanda, nella tesi di specializzazione, quanto lo psicodramma possa essere utile nei casi di nevrosi da trauma; si occupa in particolare di psicodramma freudiano, così... »

  • Una lettura clinica delle principali teorie evolutive della sessualità

    A Freud va il merito di aver tracciato i confini di una teoria evolutiva della sessualità, che grazie a lui acquista un valore centrale nello sviluppo umano. Il suo modello di sviluppo prevede... »

  • La forza della parola nella suggestione

    Senza la parola non c'è psicoterapia e proprio della parola che unisce in una relazione unica e particolare terapeuta e paziente, Fiorenza Spadaro rintraccia il percorso nel suo utilizzo da parte... »

  • Disturbi d'ansia: diagnosi e terapia psicologica

    Per approfondire il tema dell'ansia, consigliamo la tesi di Lucia Tomasi, che propone un excursus sui diversi approcci psicologici che si sono dedicati allo studio di questa patologia per comprenderne... »

  • Vissuto d’ansia e patologia psicosomatica

    Molti sono gli approcci, accanto a quelli più classici psicoterapici e farmacologici, di terapie sull'ansia.
    Alessandro Domesi, incentra il focus della sua tesi di laurea in particolare sulle... »

  • Elementi del dibattito sulla falsificabilità della teoria freudiana

    La psicologia è una scienza contemporaneamente antica e nuova. Antica perché da sempre l'uomo è affascinato dalla conoscenza di sé (come rivela il monito inciso sul tempio di Delfi "Conosci te... »

  • Psicoanalisi e arte: il comportamento sessuale degli artisti

    Il concetto di sublimazione fu introdotto da Freud per indicare quel meccanismo che permette di incanalare una pulsione sessuale o aggressiva in un'attività socialmente accettabile. Roberto Modesto,... »

  • Dall'onnipotenza alla disillusione

    Il rapporto madre-bambino, come base per lo sviluppo della personalità, costituisce il perno centrale dell'elaborato di Maria Damiano . L'autrice sottolinea come il complesso rapporto che si... »

  • La mente che si inganna

    Marco Bonechi esplora l'evoluzione del concetto di coscienza, dalla cartesiana idea che sia trasparente e razionale, alle scoperte del Novecento, da Freud in poi, che in realtà noi possiamo... »

  • Influenza di Freud nella letteratura francese

    L'accoglimento delle teorie freudiane negli ambienti medici francesi fu, all'inizio, molto freddo. Questo non accadde invece agli scrittori e ai letterati che, estranei a pregiudizi, furono molto... »

  • Dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze

    Chiara Merighi nella sua tesi di laurea si propone di trovare un punto di incontro e di relazione tra le teorizzazioni psicoanalitiche sul sogno e le successive scoperte delle neuroscienze, relativamente... »

  • L'Identità di genere

    Il termine identità di genere fa riferimento al senso e alla convinzione di appartenere al genere maschile o femminile. Tale senso di appartenenza si sviluppa nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza... »

  • Il vissuto religioso dalla nascita alla preadolescenza

    Come nasce e si sviluppa nel bambino il senso religioso? Giovanna Colangeli propone nella sua tesi di laurea una comparazione tra due studiosi che si sono occupati del tema: Freud e Piaget .
    In... »

  • La percezione del tempo

    Come percepiamo lo scorrere del tempo? Come analizziamo ed elaboriamo questa importante componente? Quale il substrato neuronale che ci consente di analizzare il tempo per impostare le nostre... »

  • Lo specchio scuro

    A partire dagli anni ‘40 il cinema, soprattutto americano, incontrò la psicoanalisi, trasponendo sulle pellicole vicende in cui le recenti scoperte e teorizzazioni freudiane assumevano aspetti... »

  • Il Transfert e la relazione terapeutica negativa

    Aspetto centrale per la psicoanalisi è costituito dal transfert. Il termine fa riferimento allo spostamento di sentimenti, pensieri e comportamenti, speri-mentati originariamente in relazione... »

  • Spot per bambini

    Laura Polsoni propone una riceca specifica sulle pubblicità rivolte ai bambini nella sua tesi Il target infanzia nella pubblicità televisiva. La ricerca ha lo scopo di evidenaziare le caratteristiche... »

  • Femminismo e uguaglianza di genere

    Maria Cristina Pinti ne Il femminismo: un lungo cammino verso la conquista dell'uguaglianza di genere esplora il movimento del femminismo, dalla sua nascita negli Stati Uniti nell'Ottocento,... »

  • Televisione e bambini

    Per approfondire la relazione tra pubblicità ed età evolutiva, proponiamo la lettura della tesi di Rosalia Conti Effetti dei mass media. Televisione e bambini. Nella tesi, viene proposto un ipertesto,... »

  • Mary Wollstonecraft

    A chi desidera approfondire il pensiero di Mary Wollstonecraft, e del femminismo illuminista, consigliamo
    la lettura della tesi "Letteratura odeporica, estetica del paesaggio e loro declinazioni... »

  • Pensare il suicidio

    In "Pensare" il suicidio - Eziologia, indicatori, ipotesi di intervento di Daniela Cusimano si analizzano motivazioni, cause e fattori di rischio della condotta suicidaria, così da ipotizzare... »

  • Il suicidio

    Il suicidio in un'ottica artistica, psicologica, sociologica e statistica nella tesi di Davide Mostosi "Il suicidio": per approfondire questa piaga sociale che oggi purtroppo colpisce anche i... »

  • I significati del gioco

    Un bambino che non gioca non è un bambino, come sosteneva Pablo Neruda, ma che valore ha il gioco per il bambino? Studiosi esponenti di varie scienze, in particolare psicoanalisti, tra cui Freud,... »

  • Aggressività, Bullismo e Comportamento Prosociale

    Per avere un quadro aggiornato e approfondito sul fenomeno del bullismo, si può consultare la tesi di Cecilia Pirazzini Aggressività, Bullismo e Comportamento Prosociale che si propone di fare... »

  • Il senso di colpa nell'opera di Sigmund Freud

    Di tutte le teorizzazioni operate da Freud, Giuseppe Cocchetti analizza in particolare il senso di colpa, concetto chiave nella metapsicologia freudiana e integrate da successivo contributo... »

  • Gli animali di Sigmund Freud

    Dal cavallo del piccolo Hans ai topi del dottor Lorenz, moltissime e vare sono le "bestie psicoanalitiche" presenti nei sogni, nelle fobie e nelle angosce dei pazienti curati da Freud. Giuseppina... »

  • Il percorso per l'idoneità all'adozione

    Valentina Barsacchi si occupa di indagare la delicata fase di indagine svolta con lo psicologo e l'assistente sociale a cui una coppia deve sottoporsi per ottenere l'idoneità all'adozione di... »

  • Tango: "una possibilità infinita"

    Per approfondire i significati più profondi di questa seducente danza che suscita un grande impatto emotivo, si può leggere la tesi di Gaia Pisauro che ne esplora le radici, la storia, i risvolti... »

  • Iperattività e attenzione

    Massimiliano Grillo approfondisce l'argomento del disturbo da iperattività nella sua tesi Efficenza dei tre sistemi attenzionali nei bambini con ADHD; in particolare evidenzia quali aspetti dell'attenzione... »

  • Multiculturalismo e Interculturalismo

    Per approfondire la tematica del relativismo culturale, si può consultare la tesi di Laura Cinquepalmi Multiculturalismo e Interculturalismo che affronta l'importanza della relativizzazione del... »

  • Nietzsche: filosofia e pittura

    E' possibile approfondire la filosofia nietscheana e le sue affinità di pensiero con alcuni pittori, tra cui Van Gogh, nella tesi di Daniele Carbini Nietzsche: filosofia e pittura. Le ipotesi... »

  • Inconscio tra psicanalisi e neuroscienze

    Ma l'inconscio postulato da Freud esiste davvero? Grazie a un confronto tra le teorie psicoanalitiche e le scoperte delle neuroscienze, Elena Conti si propone di dimostrare la stretta corrispondenza... »

  • Antonin Artaud: teatro, delirio e spazio scenico

    Paolo Grasso approfondisce la vita, il pensiero e l'arte di Antonin Artaud, commediografo, attore teatrale, scrittore e regista teatrale francese, che tanto fa parlare di sè per la propria irriducibilità... »

  • L'autocoscienza trasparente di Cartesio e l'autoinganno a confronto

    Cartesio sosteneva che l'autocoscienza umana fosse trasparente e salda nella propria razionalità. Ma l'introspezione è davvero così precisa e specchiata? In realtà autori dal Settecento in poi,... »

  • Letture e suggestioni in Pinocchio

    I livelli di lettura di una storia articolata e complessa come quella di Collodi sono molteplici. Molti autori ne hanno fatto oggetto di tesi di laurea, tra cui Marcello Affusi che in Le avventure... »

  • Rappresentazione filmica del sogno

    Chi ha trovato affascinante l'argomento, potrà approfondirlo leggendo Come sogna lo schermo. Concetti psicodinamici della rappresentazione filmica del sogno di Sara Savio, che esplora lo scenario... »

  • Pet ped: ospedalizzazione e pet therapy

    Una particolare applicazione della pet therapy viene esplorata nella tesi di Nicole Zulian Bambini in ospedale e amici a quattro zampe. Pet Ped: il progetto di Attività Assistite con Animali... »

  • La famiglia adottiva

    Adottare un bimbo è un'esperienza complessa e delicata e spesso le coppie che affrontano questo iter devono fronteggiare difficoltà particolari e inaspettate. Le particolari dinamiche che coinvolgono... »

  • L'interazione uomo-computer

    Andrea Calcaterra in Correlati psicofisiologici dell'interazione uomo-computer. Una rassegna e un contributo sperimentale su lateralizzazione emisferica e navigazione in ipertesti approfondisce... »

  • Adozione e adolescenza

    Nella tesi di Sara Savio Com'è difficile crescere! Analisi di un caso di un'adolescente adottata si approfondiscono le delicate dinamiche familiari in una famiglia in cui è presente un bambino... »

  • Pet therapy in psichiatria

    Ilaria Bonatesta, nella sua tesi Pet Therapy. Strategie di intervento nella riabilitazione psichiatrica illustra approfonditamente questo tipo di terapia, soffermandosi in particolare sulle sue... »

  • Edgar Morin

    Per chi desidera approfondire il pensiero di Edgar Monin, suggeriamo la lettura della tesi di Antonio Sergio Lanzillotta Semplicemente complesso. Sul metodo di Edgar Morin, che esplora le diverse... »

  • Fenomenologia del film

    Nella sua tesi Fenomenologia del film e della visione cinematografica: struttura, identificazione, percezione, incanto., Fabio Cacciatore analizza i meccanismi di fruizione filmica che portano... »

  • Dal bullismo al cyberbullismo

    Dal bullismo al cyberbullismo: ferire con un click di Alice Corso si propone di studiare le nuove forme che sta prendendo il fenomeno del bullismo. Non meno preoccupante della violenza fisica,... »

  • La terapia di gruppo per i pazienti in età evolutiva

    Nella sua tesi Origine e dinamiche dei gruppi terapeutici in età evolutiva, Veronica Sarno si è occupata di valutare se il gruppo può essere un efficace mezzo terapeutico nella cura anche per... »

  • Moderni oggetti transazionali

    Il concetto di oggetto transazionale, introdotto da Donald Woods Winnicott per indicare il primo oggetto “non-me” che il bambino possiede, viene ri-attualizzato nella tesi di Alessandra Mina... »

  • Adolescenza senza uscita

    In Kynodontas - Adolescenza senza uscita di Giada Pierallini si possono trovare interessanti riflessioni sull'adolescenza e le sue ombre, a partire dall'analisi dell'interessante pellicola di... »

  • Psicoanalisti e meccanismi di difesa

    In I Meccanismi di Difesa dell’Io. “Il favoloso mondo di Amelie” come lettura de “Il caso della giovane istitutrice” di Silvia Abbate si ripercorrono le varie fasi, partendo dalle radici rappresentate... »

  • Hikikomori, cure virtuali?

    Per saperne di più sulla sindrome di Hikikomori visita la tesi di Alessandro PieriIl fenomeno dell'Hikikomori: uno studio esplorativo. L'autore propone una attenta disamina sui nuovi tentativi... »

  • Il corpo comunica

    Una attenta disamina sull'influenza degli aspetti culturali sui disturbi alimentari viene proposta da Denise Ciofi in Corpo e immagine corporea nei disturbi del comportamento alimentare Il corpo,... »

  • Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe

    Martina Marchetti ha esplorato il tema della fiaba da un punto di vista storico, letterario, morfologico e psicologico per introdurre un significativo progetto di 'Giocofiaba' nel quale lo strumento... »

  • Il corpo recuperato

    Dunque per superare il malessere del corpo così bistrattato nelle persone con un disturbo alimentare occorre ignorarlo? Renderlo silenzioso? Niente affatto, occorre saperlo ascoltare. Rispettarne... »

  • Teen Drama e teoria dell'apprendimento di Bandura

    Martina Marchetti nella sua tesi Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV, svolge un'interessante esplorazione dell'interazione tra adolescente e... »

  • Bandura e il basket

    Cosa c'entrano le teorie di Bandura con il basket? Ce lo spiega Jessica Militello nella sua tesi Il ruolo delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel gioco del basket, in cui indaga... »

  • Attaccamento, coppia e famiglia

    Il vero motore della vita umana, sostiene l'autrice di L'influenza degli stili di attaccamento nel rapporto di coppia, Enrica Matrigale, è l’attaccamento: un bisogno innato ed immortale, artefice... »

  • Bowlby e bimbi nati prematuri

    La teoria di Bowlby sull'attaccamento viene applicata a situazioni molto particolari: quelle dei bambini nati pretermine.
    Maria Josè Nuzzo nella sua tesi Attaccamento e prematurità. La possibilità... »

  • L'osservazione infantile in Piaget e Freud

    L'osservazione infantile ha senza dubbio portato un grande contributo allo sviluppo della psicologia: come evidenziato nella tesi di Laura Centola Hans e Lev: lo sviluppo infantile in Freud e... »

  • Bion e il paradigma evoluzionistico

    In Evoluzione e psicoanalisi di Bruno Barbera il pensiero di Bion viene riletto in ottica evoluzionistica. Il suo lavoro con i gruppi, con la postulazione degli assunti di base, viene infatti... »

  • Depressione: un discorso tra filosofia, biologia e psicoanalisi

    La vita e gli studi di Sigmund Freud e di Melanie Klein costituiscono il riferimento psicanalitico nel quale si muove l'autore della tesi Depressione: un discorso tra filosofia, biologia e psicoanalisi,... »

  • Bion e i gruppi di pazienti somatici

    Il pensiero di Bion costituisce la base di riferimento della riflessione di Roberto Bucci sull'utilità e l'efficacia dei gruppi di auto-aiuto per persone con una malattia organica e cronica,... »

  • Relazioni, processo di individuazione e benessere sociale

    L'importanza e il peso della relazione intima con l'altro sesso nel determinare il benessere sociale e l'individuazione del singolo, attraverso le teorie di A. Adler e C.G. Jung di Donato Cattani... »

  • Processo d'individuazione

    Marina Visvi in Processo d'individuazione attraverso la fiaba approfondisce il processo terapeutico analitico delineato da Jung dopo la sua rottura con il metodo freudiano. La tesi esplora le... »

  • Psiconcologia nel modello adleriano

    Un'applicazione particolare della teoria Adleriana possiamo ritrovarlo nella tesi di Pierluigi Gallucci Aspetti clinici in psiconcologia nel modello della psicologia individuale adleriana. “Psicoterapia... »

  • Luci e Ombre. Innovazioni e critiche di Melanie Klein alle teorie freudiane

    Gli apporti teorici di Melanie Klein alla psicanalisi sono ampiamente approfonditi nella tesi di Martina Menchetti. L'autrice ha voluto ripercorrere le tappe fondamentali raggiunte dalla Klein... »

  • Le insidie del mobbing

    Per chi desidera approfondire gli aspetti legislativi connessi al mobbing, la tesi Il volto insidioso del Mobbing di Loredana Ranaudo fornisce una panoramica attenta e dettagliata sul fenomeno... »

  • Vigoressia e ortoressia

    La ricerca oggetto della tesi di laurea di Silvia Salino Sport e comportamento alimentare: studio su Vigoressia e Ortoressia appare interessante in quanto si occupa di due fenomeni preoccupantemente... »

  • Il corpo perfetto

    Lo scopo della tesi di Michele Dominichini è quello di offrire una panoramica su un fenomeno purtroppo in crescita: il Disturbo da Dismorfismo Muscolare, anche detto vigoressia, che porta chi... »

  • Famiglia d'origine, coppia e genitorialità

    Seguendo il concetto introdotto da Bowen di differenziazione, Gioia Fiammetta, nella sua tesi Differenziazione, relazione di coppia e stili genitoriali: una ricerca empirica con 333 genitori... »

  • Trattamento pedagogico per bambini dislessici

    Nella tesi di Daniela Liberto Disturbi specifici dell'apprendimento: trattamento pedagogico per bambini dislessici si dimostra come non basti intervenire pedagogicamente sul bambino dislessico,... »

  • Carl Rogers: un maestro della comunicazione educativa

    Nella sua tesi Carl Rogers: un maestro della comunicazione educativa, Chiara Pucci si pone l'obiettivo di analizzare gli aspetti comunicativi della teoria di Carl Rogers e di valutarne l'applicabilità... »

  • Burnout e servizi per gli anziani

    Il tema del burnout viene approfondito nella tesi La sindrome del burnout negli operatori dei servizi agli anziani
    di Annalaura Besenghi. Ad oggi non esiste un’ampia letteratura sulle peculiari... »

  • Sessualità e modernità

    Il panorama della vita di coppia nella società moderna viene esplorato da Lorenzo Melegari nella sua tesi Intimità e modernità: sessualità e amore nella coppia. Un orizzonte denso di rischi e... »

  • Il Cybersex

    La nuova frontiera del sesso: il cybersex, il sesso virtuale, viene esplorata da Alessandra Squillaci nella tesi La comunicazione in rete: relazioni e sesso virtuali. Dall'indagine, il sesso... »

  • Depressione e post-partum

    L’immagine della neo-mamma radiosa, appagata e soddisfatta del suo nuovo status e completamente rapita dall’amore per il figlio si rivela spesso un luogo comune, come rileva Monia Rimaldi ne... »

  • Sviluppo cognitivo e influenza culturale nel solco del pensiero di Vygotskij

    Nella sua tesi Sviluppo cognitivo e influenza culturale nel solco del pensiero di Vygotskij Stefania Briotti analizza il pensiero dello psicologo russo ponendosi l'interrogativo di quanto la... »

  • Burnout e insegnanti d'infanzia

    La tesi Stress e burnout negli insegnanti dell'infanzia di Enrico Ferrin dimostra come la sindrome del burnout abbia una minore incidenza sugli insegnanti di scuola materna rispetto ad altre... »

  • Adolescenza e fiducia nei rapporti primari

    Nella sua tesi di laurea Funzionamento familiare e attaccamento ai genitori e ai pari in adolescenza Rosaria Dell’Acqua esplora i territori dell’adolescenza in particolare dal punto di vista... »

  • Mobbing: ripercussioni familiari

    Viviana Pacini nella sua tesi di laurea Il doppio mobbing - Le ripercussioni delle vessazioni in ambito lavorativo sulla vittima di mobbing un contributo teorico, propone un’interessante riflessione,... »

  • Mobbing: strategia aziendale?

    Angelica Pelliccioni nel suo scritto Il mobbing nell'era del precariato. Le cause di una pratica apparentemente improduttiva suoi collegamenti con il nuovo mondo del lavoro si propone di verificare... »

  • Il narcisismo nei giovani d'oggi

    Nella sua tesi Emozioni e narcisismo, Carla Francesca Carcione, analizza il fenomeno del narcisismo da un punto di vista sociale: una delle malattie del nostro tempo del tutto sottovalutata,... »

  • Il pensiero narrativo in Bruner

    Per approfondire il concetto di "pensiero narrativo" di Bruner, è possibile consultare la tesi di Fabio Olivieri L'io autobiografico nella narrazione. Dopo un primo excursus storico del significato... »

  • Il narcisismo nel pensiero di Lasch

    Il pensiero di Cristopher Lasch, che del narcisismo fece oggetto dei suoi studi, viene ampiamente dibattuto nella tesi di Maurizio De Crescenzo Christopher Lasch. Crisi dell'identità e narcisismo.... »

  • Mobbing: questione di clima?

    Nella tesi di laurea di Stefania Vacca Il mobbing e i climi organizzativi: verifica empirica di uno strumento per la prevenzione del disagio psicosociale è possibile trovare un approfondimento... »

  • Depressione e adolescenza

    La tesi Psicopatologia della depressione in età adolescenziale. Modelli teorici e studi epidemiologici. di Stefania Raguso esplora il delicato ambito della depressione in adolescenza: se da... »

  • L'autorevolezza dei genitori: bussola emotiva per l'adolescente

    Manuela Camedda nel suo lavoro di tesi Il ruolo della famiglia come moderatore della devianza in adolescenza contribuisce con uno studio empirico a definire il ruolo della famiglia nell’adolescenza... »

  • Zio Lupo e Cappuccetto Rosso

    Per chi è rimasto affascinato dalla storia di Zio Lupo e ne ha ritrovato delle similitudini con Cappuccetto Rosso, la tesi Caterinella e Cappuccetto rosso nel Nordest. Analisi retorica e antropologica... »