"Altrove, quando sottoponiamo un malato a una tecnica medica a lui nuova, siamo soliti svalutargliene gli inconvenienti e fargli rassicuranti promesse circa i risultati del trattamento.Ritengo che ne abbiamo il diritto, perché con questa condotta aumentiamo le probabilità di successo. Quando invece prendiamo un nevrotico in trattamento psicoanalitico, ci comportiamo diversamente. Gli prospettiamo le difficoltà del metodo, la sua lunga durata, gli sforzi e i sacrifici che esso costa e, per quanto concerne il risultato, diciamo di non poterglielo promettere con certezza, che esso dipende dal suo comportamento, dalla sua comprensione, dalla sua docilità, dalla sua perseveranza. Per comportarci in modo apparentemente così assurdo, abbiamo naturalmente i nostri buoni motivi, di cui forse in seguito potrete rendervi conto. Non abbiatevene dunque a male se all'inizio vi tratterò in modo simile a questi malati nevrotici."

S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1978


Dal 2000 ad oggi Tesionline ha pubblicato 148 tesi sul Padre della Psicoanalisi e sul suo pensiero, e continua ad aggiornare il proprio database con nuove pubblicazioni.

Freud, indiscusso pioniere di tutta la psicologia moderna, ha rivoluzionato il modo di pensare di intere generazioni e ha illuminato il cammino della psicologia come nuova scenza, dagli albori ai giorni nostri. Nessun autore ha potuto fare a meno, negli anni, di confrontarsi con il suo pensiero e le sue idee e di partire dalle sue importanti scoperte per impostare le teorizzazioni successive.

Proponiamo una presentazione delle migliori tesi che hanno affrontato il personaggio Freud da diverse angolazioni, facendone oggetto di studio e di approfondimento, o prendendo in considerazione il suo pensiero nell'interpretazione di svariati aspetti della vita.


Immagine tratta da http://web.dsc.unibo.it