Materiale per tesi sulla comunicazione non verbale nel public speaking

Salve, frequento il corso di laurea in scienze dell'infanzia (scienze della formazione) e cerco materiale per realizzare tesi su comunicazione non verbale nel public speaking. (Sara)

Ciao Sara,
l'argomento che hai scelto per la tua tesi è sicuramente molto attuale ed interessante: molti i corsi che si prefiggono oggi di migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico grazie ad un uso attento e preciso della comunicazione non verbale: conoscere i significati veicolati dal linguaggio del corpo e saperli usare al meglio per gestire, per esempio, un'aula di formazione, o anche una riunione, o una conferenza è sicuramente un obiettivo che molti si pongono.
Per quanto riguarda in generale la comunicazione non verbale, potrebbe interessarti la consultazione della tesi Il linguaggio del corpo come chiave di lettura dell'altro. Metodologie comportamentali in un mondo dominato dallo studio della parola che si occupa proprio di delineare i contributi della cinesica, la scienza che si occupa dei movimenti corporei, la prossemica, che studia l'utilizzo dello spazio in uno scambio comunicativo e la paralinguistica, ovvero la scienza che si prefigge di analizzare le modulazioni della voce. Dai contributi di questi tre paradigmi è possibile avere un quadro completo della comunicazione non verbale, sia per cogliere le intenzioni e i pensieri di chi comunica, sia per modulare le componenti paraverbali a seconda delle proprie finalità comunicative.
Anche la tesi I gesti e le componenti della comunicazione non verbale. Uno studio sulla gestualità nell'apprendimento
approfondisce in modo molto preciso ed esaustivo le componenti non verbali della comunicazione.
Per quanto riguarda invece la comunicazione efficace e gli elementi del public speaking, vi sono interessanti spunti nella tesi Introduzione alla comunicazione efficace, volta ad approfondire le strategie per comunicare in modo congruente ai propri obiettivi.

Buon lavoro!

di Mariolina Gaggianesi [Leggi i suoi articoli »]

Condividi questa pagina