La casa rappresenta anche il corpo umano e la struttura della tua personalità. Partendo dall’alto, il tetto e il solaio rappresentano la testa, e quindi i pensieri, la razionalità e il controllo.

Scendendo in verticale, si trova la sala, la cucina, le camere da letto, che nel corpo umano rappresentano la parte centrale del tuo corpo: il viso, le braccia, le gambe, e quindi il tuo essere e vivere la quotidianità . La facciata della casa rappresenta la parte esteriore della personalità, ossia la “maschera sociale” e quindi l’apparenza di fronte agli altri. Tale simbolo ti suggerisce come ti senti guardato e giudicato dagli altri, oppure quale immagine di te vorresti rimandare a chi ti sta vicino. La cucina è il luogo dove avvengono le trasformazioni alchemiche e quindi psichiche. Questa parte della casa rappresenta quindi un momento di evoluzione e di trasformazione interiore, psichico.

Scendendo ancora si trova la cantina, ossia la parte più nascosta del corpo umano, il cuore, lo stomaco, le viscere, e quindi gli istinti, i desideri più segreti, le emozioni più profonde.
In base all’architettura della casa che sogni puoi avere delle indicazioni su come ti senti in questo periodo, come senti il tuo corpo e la tua psiche. La struttura della casa e i movimenti che vengono compiuti in essa (salire al piano superiore, scendere in cantina,…) rappresentano i vari livelli del mondo interiore psichico e le dinamiche che in esso hanno luogo.

Porte e finestre sono strutture di comunicazione tra il dentro e il fuori, quindi tra te stesso e il mondo sociale. Il numero e le dimensioni di finestre e porte ti indicano quale equilibrio in questo momento della tua vita hai trovato tra le tue esigenze psicologiche e le richieste del mondo esterno. Una casa-bunker, priva di vie di entrata e di uscita ti racconta la chiusura in te stesso e quindi la tendenza a ripiegarti su te stesso, rompendo la comunicazione con gli altri. Viceversa, finestre grandi e luminose, porte d’entrata aperte, rappresentano la tua facilità e allegria nei rapporti con gli altri.

Se sogni di salire ai piani superiori, ciò esprime il tuo bisogno di avere più controllo durante le faccende della giornata, controllando e calcolando con più lucidità i comportamenti per te più adeguati, senza lasciati troppo andare all’emozioni. Senti che seguire l’istinto e le emozioni che sorgono in te può metterti in una situazione pericolosa, in quanto la situazione che stai vivendo ti richiede molta lucidità e fermezza.

Invece se sogni di scendere in cantina, la discesa rappresenta la tua necessità di scoprire le tue emozioni e i tuoi desideri più intimi e fino ad ora hai tenuto nascosto. Sei in un momento di ricerca di te stesso e ti stai domandando chi sei veramente. Vuoi scoprire le tue origini e i tuoi desideri e istinti più profondi, e quindi ti senti pronto per crearti un angolo di solitudine in cui poter compiere questo viaggio, che ti permetterà di affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza le questioni quotidiane.