E’ il simbolo della penetrazione e dell’apertura, diretta verso il basso, è un’attribuzione della potenza divina, mentre diretta verso l’alto è il simbolo della rettitudine dell’uomo che guarda verso l’alto e realizza la sua liberazione dalle chiuse condizioni terrene.
La freccia è simbolo della scelta definita che non contiene in sé alcun elemento di ambiguità: unificazione, decisione, sintesi.
Ma è anche simbolo della velocità dell’intuizione e delle capacità della mente di conoscere con puntualità le cose che la circondano e ciò che vi è oltre.
Inoltre, la freccia rappresenta il destino, che compie un percorso netto verso una meta stabilita come verso il proprio naturale compimento.
In ultimo la freccia è, naturalmente, il simbolo dell’amore, in senso erotico come forma fallica, in senso mistico come causa di ferimento alla ricerca dell’unione totale.
Se hai sognato una freccia ricorda che, al lancio di un pugno di frecce si affidavano gli Arabi, per conoscere il loro destino: hai urgenza di sapere quale sarà il tuo futuro da solo (una freccia) o con altri (più frecce), probabilmente vivi da molto tempo o hai vissuto un periodo di sospensione che si risolverà; oppure hai appena fatto o vorresti fare una scelta definita di qualcosa da cui senti dipendono la tua vita e il tuo destino.