La notte e il buio rappresentano l’inconscio, dove non ci sono razionalità e chiarezza e in cui le paure e i timori vengono ingigantiti. Se sogni di trovarti in una situazione notturna e buia significa quindi che stai attraversando un momento di paura, angoscia o confusione. Questo può riguardare i tuoi rapporti affettivi o, in generale, situazioni personali o professionali che ti stanno sfuggendo di mano.
Il buio nei sogni non ti permette di scorgere la realtà che ti circonda e di prendere posizione di fronte ad essa. Se nella zona buia c’è una persona che conosci ciò può significare una tua inconscia diffidenza nei suoi confronti.
La notte non porta soltano il caos; nel tuo sogno potrebbe anche avere anche il significato positivo di preparazione al giorno, di luogo di riposo e riparo dagli stimoli esterni per poter poi meglio affrontare gli eventi della vita.
Se nel tuo sogno compaiono anche delle stelle significa che dietro a quello che potrebbe essere per te un momento di confusione si nascondono speranze per la realizzazione di alcune aspettative che ti stanno a cuore.