Qualità della formazione e ricerca pedagogica

Riassunti del volume dedicato alla ricerca e valutazione in ambito pedagogico. Lo scopo del volume è quello di fornire alcune proposte critiche per migliorare la qualità nella formazione. Questo miglioramento è imprescindibile, secondo gli autori, da un'autonomia progettuale del formatore, dalle sue competenze relazionali, da una ricerca che si tramuti in azione, dall'uso di tecnologie innovative, da una integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. La ricerca didattica
  2. Considerazione solistica dei risultati del sistema educativo
  3. Valutazione dei programmi di istruzione
  4. Indicatori di analisi e valutazione della qualità
  5. La Ricerca-Azione
  6. Modello di itinerario di un’esperienza di Ricerca Azione
  7. Fattori correlati con la Ricerca Azione
  8. La ricerca osservativa e la comunicazione educativa
  9. L’osservazione in ambito educativo
  10. Analisi della comunicazione educativa
  11. Strumenti e tecniche di osservazione
  12. La ricerca docimologica
  13. Funzioni della valutazione

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: