Pedagogia generale

Appunti per il programma d'esame di Pedagogia generale. Fanno riferimento alle lezioni e ai tre testi di riferimento: di Licciardello, Strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento; Il piccolo gruppo psicologico, editi da Franco Angeli; L’identità della persona sorda, edito da Bonanno. In dettaglio le teorie sui gruppi, sulla composizione e la funzione; le basi per la ricerca psicosociale, con particolare riferimento ad una ricerca su persone sorde riguardo la propria percezione dell'identità.

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Indice dei contenuti:

  1. I sé possibili
  2. Tajifel: la social identity theory
  3. Il bias come strategia genotipi
  4. Il paradigma dei gruppi minimi
  5. Cambiamento vs mobilità sociale
  6. Il meta contrasto
  7. Il concetto di sé
  8. Brown: critica al bias
  9. Diversità tra culture collettiviste e individualiste
  10. Gruppi a orientamento relazionale
  11. Gruppi a orientamento autonomo
  12. Quando si verifica il bias
  13. Gruppi sociologici e gruppi sociologici
  14. Il setting face to face
  15. Modello di gruppo di Forsyth
  16. Prima fase di un gruppo: forming
  17. Seconda fase di un gruppo: storming
  18. Terza fase di un gruppo: norming
  19. Quarta fase di un gruppo: performing
  20. Quinta fase di un gruppo: adjourming
  21. Modello di gruppo di Quaglino
  22. Gruppo secondo Quaglino
  23. Gruppo di lavoro secondo Quaglino
  24. Lavoro di gruppo secondo Quaglino
  25. Il gruppo di apprendimento
  26. Gruppo centrato sul leader
  27. Cultura di coppia
  28. Potere a somma costante
  29. Autoritarismo e contro-dipendenza
  30. Burn out
  31. Gruppi con leadership trasformazionale
  32. Gruppi e motivazione
  33. Gruppi, creatività e setting di gruppo
  34. Deprivazione relativa
  35. Deutero - apprendimento
  36. La finestra di johary
  37. Formazione psico-sociale come occasione offerta
  38. Rapporto tra la qualità dell’ascolto e analisi della domanda
  39. Rogers: Emozioni, valori e dinamiche empatiche.
  40. La formazione psicosociale intende intervenire
  41. Definizione di identità
  42. L’identità della persona sorda: ricerca sull'ingroup e l'outgroup
  43. Strumenti di valutazione per la ricerca sulle persone sorde
  44. Il differenziale semantico: uso nella ricerca sulle persone sorde
  45. Concetti valutati dalla ricerca sulle persone sorde
  46. I risultati della ricerca sulle persone sorde: analisi dei dati
  47. I risultati della ricerca sulle persone sorde: interpretazioni
  48. Analisi post hoc della ricerca sulle persone sorde
  49. La distanze euclidee nella ricerca sulle persone sorde
  50. Pensiero debole: il ricercatore e l'angolo di visuale
  51. Problema del "buon soggetto"
  52. Gruppo sociologico e gruppo psicologico
  53. Strumenti di misura per gli atteggiamenti
  54. La scala Likert
  55. I fenomeni di distorsione delle scale
  56. Strumenti liberi di indagine nelle ricerche
  57. Strumenti proiettivi di indagine nelle ricerche
  58. Teorie ingenue sul sé
  59. Realismo dogmatico e realismo pratico

 

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Dettagli dei contenuti:

  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Corso: Scienze dell’Educazione
  • Esame: Pedagogia generale
  • Docente: Tomarchio Maria