I test in Psicologia
In questi appunti vengono ampiamente spiegate le basi teoriche della testistica in psicologia; gli usi dei test in ambito diagnostico, sia nell'adulto che nel bambino, e in fase di assestment e orientamento. Le principali batterie usate, con le scale di riferimento, le somministrazioni individuali e collettive, i problemi nell'interpretazione dei risultati.
Indice dei contenuti:
- Ambiti professionali in cui si richiede la valutazione psicologica
- Caratterizzazione epistemologica dei test
- Caratteristiche essenziali di un test
- Fonti di informazioni sui test
- Come vagliare criticamente le informazioni sui test
- Test e osservazione diretta
- Test e colloquio
- Descrizione delle caratteristiche misurate dal test
- Regole per la quantificazione - o "scaling"
- Validità di un test
- Rispondenza del test alle esigenze pratiche
- Fasi per la costruzione di un test
- Fasi per l’uso di un test
- Campionatura dei contenuti nei test di competenza e di profitto
- Campionatura dei contenuti nei test cognitivi
- Campionatura dei contenuti nei test di personalità
- Qualità formale degli stimoli
- Aspetti formali per garantire la validità di contenuto
- Struttura degli stimoli
- Verifica della validità a priori
- Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta chiusa
- Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta aperta
- Standardizzazione dei punteggi
- Decidere l’ampiezza della variabilità dei punteggi
- Decidere la forma della distribuzione
- Sistemi più comuni di punti standard
- La standardizzazione quando i punteggi sono su scala ordinale
- La standardizzazione quando i punteggi sono su scale a intervalli uguali
- Decidere se usare o no le norme pubblicate sul manuale
- Attendibilità: la concordanza tra operatori
- Concetto di stabilità delle misure o attendibilità
- I coefficienti di attendibilità e di generalizzabilità
- L’errore standard della misura
- Fonti di inattendibilità nel processo di somministrazione
- Fasi pre- somministrazione
- Problemi particolari posti dalla somministrazione individuale
- Problemi particolari posti dalla somministrazione collettiva
- Somministrazione al calcolatore
- Valutazione di risposte da classificare in categorie dicotomiche
- Valutazione di risposte aperte a test cognitivi su scale non dicotomiche
- Valutazione di risposte ai test di creatività
- Valutazione di risposte aperte ai test di personalità
- L’accordo fra operatori nel valutare le risposte ai test tematici
- Stabilità delle rilevazioni nell’acquisizione automatica dei dati
- Attendibilità: la concordanza fra più misure
- Concordanza tra forme parallele di un test
- Forme parallele dei test cognitivi
- Forme parallele di questionari di personalità
- Concordanza fra risultati ottenuti dagli stessi soggetti a distanza di tempo
- Stabilità dei punteggi in test di livello cognitivo e attitudinali
- Affidabilità e stabilità dei punteggi in test di personalità
- Omogeneità di scale e test
- Il coefficiente "alfa" di Cronbach
- I coefficienti di Kuder-Richardson
- Item Analysis
- Come interpretare le differenze di punteggio fra risultati ottenuti dagli stessi soggetti
- Validità rispetto a un criterio esterno
- Validità concorrente di un test nuovo rispetto a uno già noto
- La Scala Standford-Binet
- Interpretare meglio i coefficienti di validità: la correzione per l’attenuazione
- Validità concorrente stimata mediante differenze fra gruppi
- Validità predittiva di una misura rispetto a un risultato atteso
- Problemi di campionatura e metodi statistici negli studi di validità rispetto a un criterio esterno
- La rappresentatività del campione e le distorsioni dovute dalla mancanza di risposte
- Numerosità del campione e potenza dei test statistici
- Problemi originati dalla modalità individuale o collettiva della somministrazione
- Considerazioni etiche
- Validità rispetto alla funzione o validità strutturale
- Validità rispetto alla funzione quando il costrutto misurato é dipendente dall’evoluzione con l’età
- Validità del costrutto in test che valutano la maturazione
- Validità del costrutto in test che valutano il deterioramento
- Validità rispetto alla funzione quando il costrutto misurato implica distinzioni chiare fra più componenti
- Il modello scientifico proposto da H.J. Eysenck
- Una nota sull’analisi fattoriale: come vanno letti i risultati
- Una nota sugli esperimenti e sulla raccolta di dati biologici e neurofisiologici: come vanno letti i risultati
- Evoluzione del quadro fattoriale dei questionari di Eysenck nel tempo
- Interpretazione di scale di contenuto e di scale fattoriali attinenti allo stesso test
- Test per pianificare interventi sul ritardo mentale e scolastico
- Un modello gerarchico per individuare i fattori di sviluppo cognitivo e di profitto
- Pianificare i tempi i luoghi e le modalità dell’intervento
- Test cognitivi collettivi
- Test cognitivi individuali
- Le scale di intelligenza
- La valutazione di prerequisiti specifici: area verbale
- La valutazione di prerequisiti specifici:area percettivo-spaziale motoria
- La valutazione di prerequisiti specifici: memoria
- Test individuali: intervista alla famiglia e check-list
- Batterie e strumenti di valutazione-intervento
- Test di personalità
- Test per pianificare interventi sull’orientamento scolastico e professionale e sulla selezione del personale
- Come strutturare la valutazione per la selezione e l’orientamento
- Un modello generale per scegliere i test cognitivi più adatti
- Test che valutano l’intelligenza fluida
- Test che valutano l’ “intelligenza cristallizzata”
- Batterie multiattitudinali
- Test cognitivi su abilità specifiche
- Test di profitto, di competenze e sui prerequisiti dell’apprendimento
- Orientamento e test di personalità
- I modelli di personalità
- Questionari per la valutazione di caratteristiche "normali" della personalità
- Questionari per la valutazione di disturbi clinici e della personalità
- Questionari su interessi valori motivazioni e atteggiamenti
- Valutazioni del concetto di sé e dell’autoefficacia percepita
- Valutazioni di stili decisionali, capacità di problem solving, strategie di coping
- Batterie per l’orientamento
- Test per pianificare interventi sulla qualità della vita
- Interpretazioni del benessere in base a dati empirici
- Interpretazioni del benessere in base a modelli teorici
- Qualità della vita in rapporto alla salute
- Test psicodiagostici: i fattori di rischio, i fattori protettivi
- Come strutturare la valutazione nel suo insieme
- Test di livello
- Test cognitivi per la valutazione neuropsicologica e dei disturbi dell’apprendimento - DAS
- Test e questionari che evidenziano psicopatologie e fattori di rischio
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- test psicologici
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Antonino Cascione[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
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