Effetti psicologici della comunicazione di massa
Questi appunti approfondiscono gli effetti psicologici della comunicazione di massa, in particolare della televisione. Vengono approfonditi i meccanismi implicati nell'influenza che i mass media hanno sui fruitori, con il contributo di Bandura sulla trasmissione del modello aggressivo, e con quello di vari studi che si sono occupati del rapporto bambini e televisione, impatto emotivo delle immagini ecc...
Indice dei contenuti:
- Concetto di pubblico
- Teorie sugli effetti delle comunicazioni di massa
- Modello processuale a 6 fasi del meccanismo di persuasione
- Teoria dell'apprendimento sociale
- Coerenza del messaggi ed effetto comunicativo
- L'analisi dell'audience
- Errori di campionamento
- Tecniche di raccolta dei dati per l'audience
- Tempo dedicato alla TV negli USA
- Analisi del contenuto e analisi del linguaggio
- Modello psicosociale delle categorie linguistiche
- Modello delle categorie linguistiche LCM (Fiedler)
- Modello del bias linguistico intergruppo LIB - Maas, Arcuri, Salvi, Semin
- La teoria dell’agenda setting
- Usi e gratificazioni dei media
- La teoria della coltivazione
- Teorie dell'apprendimento sociale: dalle condotte imitative al modellamento
- Media e suicidio
- Comportamenti prosociali indotti dai mezzi di comunicazione di massa
- I bambini e i mezzi di comunicazione di massa
- L'approccio cognitivista
- Le strutture schematiche nella codifica delle informazioni
- La comprensione dei testi
- Le relazioni e le inferenze causali
- Inferenze causali, percezione e giudizio sociale
- Inferenze di tipo goal-directed
- L'automaticità dei processi inferenziali e di attivazione semantica
- La percezione subliminale
- Gli effetti della semplice esposizione
- Il trattamento differenziale delle info congruenti e di quelle incongruenti al proprio schema
- Comprensione e memoria
- Le caratteristiche della notizia
- Il livello del ricordo
- Velocità di presentazione
- Il soffermarsi su una notizia
- I meccanismi di interferenza
- Il canale di trasmissione e la funzione di supporti visivi
- L'elaborazione di frasi in forma negativa
- Il tentativo di limitare le perdite
- Gli effetti della diminuzione del prezzo e la paura che un prodotto non sia più disponibile
- La scelta dei termini e la definizione del soggetto dell'azione
- Le pubblicità ingannevoli
- La sensibilità agli esempi: il sistema cognitivo quale pessimo statistico
- Verso il modello ELM
- Via centrale e via periferica
- Verifiche sperimentali
- La fruizione televisiva: scorciatoie ed indici periferici
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- mass-media
- bambini
- comunicazione di massa
- modello aggressivo
- impatto emotivo
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Alessio Bellato[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook