La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana

Riassunto del libro "La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana" a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago. Gli autori, attraverso la descrizione di varie teorie e strategie, identificano i principi e i meccanismi del processo decisionale del consumatore.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Approccio normativo allo studio del processo decisionale
  2. Teoria dell'utilità attesa
  3. Teoria della razionalità limitata
  4. Teoria del prospetto
  5. Strategie di scelta ed euristiche
  6. Aspetti neurofunzionali dei processi decisionali (approccio neuroeconomico)
  7. Metodi delle neuroscienze: strumenti di rilevazione strutturali e funzionali
  8. Registrazione del biosegnale cerebrale
  9. La teoria dei giochi
  10. I modelli della neuroeconomia
  11. Lo studio neuroscientifico dei processi decisionali
  12. Substrati neurologici della presa di decisione
  13. Il concetto di ricompensa
  14. Elaborazione delle ricompense a livello neurofunzionale
  15. Ruolo delle emozioni
  16. Teoria dei giochi e funzioni cerebrali
  17. Leggere la mente dell'altro, ovvero "la teoria della mente"
  18. Le affinità tra ToM e neuroeconomia nei processi di decision making
  19. Area di Contatto tra Tom e Neuroeconomia: meccanismi psicologici in comune
  20. Area di Contatto: L'uso delle tecniche di brain imaging
  21. Area di Contatto: Le aree cerebrali attivate
  22. Il compito del gioco d’azzardo dell’Iowa Gambling Task (IGT)
  23. Ipotesi del marcatore somatico e ruolo delle emozioni nei processi di presa di posizione
  24. La nozione di modulo
  25. Il gruppo nel processo decisionale
  26. La ricerca del consenso nei gruppi (motivazioni individuali)
  27. Il processo decisionale di gruppo (motivazioni gruppali)
  28. Falso consenso
  29. Groupthink
  30. Polarizzazione
  31. Strategie collettive di ricerca delle informazioni e confirmation bias
  32. Processi di costruzione di significati condivisi e il processo decisionale
  33. Il processo decisionale in azione
  34. Migliorare i processi decisionali nei gruppi di lavoro
  35. Schein e la cultura delle organizzazioni
  36. Decisioni organizzative
  37. Modelli decisionali: razionale, burocratico, amministrativo, incrementale
  38. Relazione tra persuasione e decisione nella società postmoderna
  39. La nascita degli studi sulla persuasione
  40. Relazione persuasione-decisione
  41. Pubblicità e persuasione
  42. Rapporto tra persuasione e decisione
  43. La Scuola di Yale
  44. La teoria ELM (Elaboration Likelihood Model)
  45. Razionalità ed emozionalità nelle scelte di consumo
  46. Il processo di decisione nell'acquisto programmato
  47. Valutazione post-acquisto dell'alternativa scelta
  48. Il processo di decisione nell'acquisto non programmato

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Priscilla Cavalieri
  • Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  • Esame: Psicologia dei Consumi
  • Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
  • Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago