Se hai sognato di specchiarti senti l’esigenza di conoscere meglio te stesso, i tuoi bisogni interiori, la tua personalità. Il tuo inconscio ti dice che è arrivato il momento di scavare dentro di te e di analizzarti. Lo specchio del sogno riflette la tua coscienza, è l’altra faccia di te stesso.
Nella tradizione lo specchio è strumento dell’Illuminazione, della conoscenza della verità.
Se hai sognato uno specchio significa che sei pronto a ricevere una forma più alta di conoscenza o di dedicarti ad attività intellettuali. Simbolo di saggezza, infatti, lo specchio mostra i lineamenti della realtà da una nuova prospettiva.
Lo specchio è anche simbolo dell’Intelletto divino che manifesta l’intelligenza creatrice, è simbolo solare, ma anche lunare perché la luna, come lo specchio, riflette la luce del sole.
Se hai sognato che la tua immagine riflessa nello specchio è deformata o ha assunto colori innaturali, la conoscenza di te stesso e delle tue contraddizioni è vittima di inganno.
Se nel tuo sogno ti perdi in uno specchio ciò significa che il tuo inconscio sta lanciando una allarme: ti stai idealizzando eccessivamente, devi cercare di guardare te stesso con maggiore obiettività. Famoso è il mito di Narciso , che ,guardandosi a lungo nello specchio dell’acqua, si innamora della propria immagine e finisce per annegare cercando di abbracciarsi.
Se hai sognato di specchiarti in uno specchio annerito, impolverato o comunque oscuro, oppure in acque torbide, la tua esigenza di conoscere la tua personalità o un contenuto psichico rimosso, è frustrata e non riesce a vincere la barriera dell’inconscio.
Se infine nel tuo sogno la presenza di uno specchio ti provoca un vero e proprio terrore, il tuo inconscio ti segnala che hai molta paura di conoscere te stesso, i tuoi desideri, o alcuni rimossi della tua vita psichica.




Immagine tratta da http://oroargentoefantasia.blogspot.it