Se nel tuo sogno appare il pane questo significa che hai bisogno di “nutrimento” affettivo o di accrescimento spirituale. Sei in forse in un periodo di grande disponibilità e fermento sia dal punto di vista culturale che da quello sessuale. In particolare se hai sognato pane appena sfornato, significa che stai vivendo una situazione affettiva positiva. Celebri il calore e la freschezza dei sentimenti di una relazione che forse è appena iniziata ma che ti riscalda e ti rassicura.
Se invece il pane nel tuo sogno è duro o raffermo, questo può essere simbolo di un “indurimento” generale, che può riguardare sia la sfera dei sentimenti, sia quella economica. Può essere che tu stia attraversando una situazione finanziaria gravosa e che ti assilla oppure che non sei disponibile ad aprire il tuo cuore e a lasciarti trasportare dai sentimenti. Quando in sogno compare il pane ammuffito significa che il tuo inconscio ti segnala un cedimento e un probabile stagnamento delle tue energie. Ti esorta quindi a esprimere le tue potenzialità, a non lasciare stagionare i sentimenti. E’ probabile che tu stia vivendo un periodo di passaggio ma il pericolo di lasciarti andare esiste anche se non sei consapevole.
Se invece nel sogno sei tu che fai il pane, questo è un segno molto positivo in quanto denota una tua probabile innata capacità di creare delle situazioni affettive genuine e sane.



Immagine tratta da http://www.gennarino.org/pane.htm