Luana Loria nasce a Cariati (CS) il 26 Ottobre 1989. A 6 anni si trasferisce in un piccolo paese della Toscana in provincia di Grosseto, dove frequenta le scuole elementari e medie.
A 14 anni, si iscrive al Liceo Linguistico di Grosseto, dedicandosi allo studio delle lingue e letterature inglese, francese e tedesca.
Nel 2008, concluso il Liceo si iscrive al corso di laurea triennale in Lingue, letterature e Studi Interculturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, proseguendo lo studio della lingua e cultura inglese. In particolare, si dedica allo studio della lingua e cultura portoghese e lusofona. Durante il corso triennale, trascorre un semestre accademico presso l’Universidade Nova di Lisbona con il programma Erasmus, approfondendo le sue conoscenze sulla lingua e cultura portoghese. Nei mesi successivi al programma Erasmus, ha la possibilità, grazie all’ottenimento di una borsa di studio, di svolgere un tirocinio universitario all’estero presso il centro di História de Além-Mar dell’Universidade Nova di Lisbona, dove ha effettuato ricerca per la tesi intitolata “Agli albori dell’Acomodação Cultural: Francesco Saverio e la sua Opera Missionaria in Giappone”. Discute la tesi di laurea a Novembre 2011. Attualmente sta svolgendo un tirocinio post-universitario presso A Livraria Pereira Melo Russo GbR, una libreria portoghese-brasiliana a Berlino.



Leggi la tesi Agli albori dell' ''Acomodação Cultural'': Francesco Saverio e la sua opera missionaria in Giappone. di Luana Loria