Il sogno d’immobilità è spesso associato a sentimenti angosciosi ed assume i connotati di un incubo: i muscoli non rispondono ai nostri comandi, ci si sente oppressi e impotenti, ci si sveglia con molta ansia e timore.
Il sogno rimanda alla paura della morte, che può essere non solo un evento reale, ma simbolico: può comunicare l’assenza di interesse per le cose che ci circondano, un distacco da eventi ed avvenimenti che ci riguardano da vicino.
Presta attenzione a come ti senti nel sogno: se provi angoscia e paura per la tua immobilità, probabilmente sei spaventato dalla tua indifferenza nei confronti di qualcosa che tu ritieni debba avere un valore e un significato per te. In tal caso, il sogno ti comunica che forse non vale la pena sprecare energie per qualcosa che non merita la tua attenzione.
Se invece provi indifferenza o addirittura piacere per la tua immobilità, sei già consapevole, nella vita reale, dell’inutilità di affannarti e pertanto il sogno conferma la tua volontà di distacco dagli eventi. Il sogno ti comunica anche un desiderio di passività.