Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su bes

Benvenuti nella pagina dedicata alle tesi di laurea sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
Le tesi qui raccolte offrono uno sguardo approfondito su un ambito cruciale dell'educazione inclusiva, che si concentra sull'individuo e sulle sue esigenze specifiche all'interno del contesto educativo.
Attraverso una varietà di prospettive e approcci, queste opere si propongono di esplorare le sfide, le soluzioni e le innovazioni nel campo dei BES, contribuendo così alla crescita e al miglioramento dell'inclusione scolastica e sociale.
Esplorate le tesi qui presenti per ottenere una panoramica approfondita delle ricerche e delle pratiche emergenti in questo importante settore dell'educazione.

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

Autore: Selene Collana
Vai alla pagina della tesi »

Il rapporto con il territorio nell'educazione con i ragazzi con bisogni educativi speciali: Il caso studio Campus Crescita Auxilium

Questo elaborato nasce dal desiderio di approfondire i benefici della natura nei ragazzi con disabilità e in particolare per i BES (Bisogni Educativi Speciali). Fin da piccoli, infatti possiamo riscontrare le qualità benefiche dello stare con gli animali, del crescere a contatto con la natura e di applicare tutto questo già da un ambiente scolastico. La tesi vuole essere un viaggio sensoriale che, come un manuale, guida il lettore alla riscoperta della figura dell’educatore professionale come mediatore alla riscoperta di un mondo spesso sottovalutato ovvero: il territorio. Nel terzo capitolo,...

Vai alla pagina della tesi »

Formazione Professionale un'opportunità per i Diversamente Abili

Nella relazione finale, la parte introduttiva è dedicata alla definizione di handicap, che nel corso degli anni ha contribuito a modificare la terminologia e il modo stesso di considerare l’handicap, passando dal termine negativo e a volte offensivo al temine diversamente abile, termine positivo e propositivo. Nel percorso della relazione vengono descritte le tematiche dell’inclusione scolastica e dell’integrazione al lavoro dell’alunno e futuro lavoratore con l’intervento mirato della Formazione Professionale. Infatti, affinché si realizzi una vera e propria inclusione dell’alunno diversam...

Autore: Vittorio Russo
Vai alla pagina della tesi »

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

L'analisi della letteratura definisce le abilità di studio come un complesso costrutto circolare derivante dall'interazione tra variabili cognitive, meta-cognitive ed emozionali-motivazionali (Cornoldi, De Beni e MT Group, 2001). Questo progetto di ricerca descrive tre singoli studi di soggetto sull'addestramento delle abilità di studio e sul comportamento on-task. Lo scopo dello Studio 1 era di valutare l'efficacia di un corso di formazione basato sulla scioltezza per aumentare le capacità di studio per 17 studenti. I risultati hanno mostrato un aumento delle percentuali di comportamento on-...

Autore: Iris Pelizzoni
Vai alla pagina della tesi »

Gli aspetti socio-emotivo-relazionali nel bambino dislessico

Serena Raschillà

Conducendo la ricerca che ha permesso di dare vita a questa tesi è stato possibile constatare come le conoscenze scientifiche, legate ad un disturbo tanto rilevante come la dislessia, siano ancora limitate ed incomplete. La difficoltà di interpretare da subito le manifestazioni del problema e i fraintendimenti che ne sono susseguiti, hanno impedito, infatti, l’elaborazione di strategie di ricerca solide e compatte tanto che le informazioni ad oggi disponibili sull’argomento sono spesso discordanti fra loro, e per la maggior parte rimangono solo ad un livello ipotetico. La reticenza delle ist...

Vai alla pagina della tesi »

Il bambino con Deficit di attenzione e iperattività a scuola. Valutazione, strumenti e strategie educative

Nella trattazione della problematica scelta esporrò i risultati ottenuti nel mio lavoro di ricerca, che sicuramente mi hanno resa più consapevole di quelli che possono essere i bisogni dell’alunno e dell’intera classe. Mi sono resa conto dello sconvolgimento che un bambino iperattivo può causare e di come sia difficile da capire se non si vive l’esperienza giorno per giorno. E d’altra parte, come sia ancora più complesso per lui capirsi e farsi capire: molte volte si cade nell’errore di etichettarlo “il cattivo”, e, inconsapevolmente, escluderlo per continuare l’attività didattica senza i...

Autore: Luana Puzzo
Vai alla pagina della tesi »

L’integrazione scolastica degli alunni audiolesi: i punti di vista dell'educatore e dell'insegnante di sostegno

Nel primo capitolo viene presentata la sordità, partendo dalle caratteristiche che contraddi-stinguono i deficit, le tipologie e la classificazione in base all’ICF. Vengono poi analizzate le varie metodologie riabilitative e le la tecnologia protesica compreso l’impianto cocleare. Cenni alle mo-dalità comunicative di stampo oralista o bilingue.Nel secondo capitolo si pone l’accento sul percorso evolutivo dell’integrazione scolastica delle persone sorde, partendo dall’educazione intrapresa nei tempi antichi, passando per le scuole speciali, fino all’odierna battaglia atta a garantire la parteci...

Autore: Serena Luraschi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "bes"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)