Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni
Appunti sul testo della Riva dedicato alla pedagogia, intesa come formazione basata sui "mattoni" costituiti dalle emozioni e dalle reti di significati. L'autrice, facendo riferimento alle teorizzazioni di Riccardo Massa, filosofo dell'educazione e pedagogista, si interroga sui punti più critici e nodali dell'educazione, partendo dai problemi più concreti che la pratica pedagogica solleva e tenta di risolvere.
Indice dei contenuti:
- Rapporto tra sapere e lavoro pedagogico
- La formazione come oggetto di studio del sapere pedagogico
- Il radicamento dei modelli pedagogici e degli stili educativi nelle storie di formazione
- Lateralità, chiaroscuri, penombre, grovigli come oggetti pedagogici
- Quattro tipi di latenze individuate da Massa
- Un’epistemologia laterale, erotica e incerta
- Etica come ermeneutica della formazione
- La natura del lavoro pedagogico
- Percorso deittico individuato da Massa
- La processualità del lavoro pedagogico
- La formazione allo sviluppo delle competenze clinico – pedagogiche
- Significati ed emozioni come mattoni della formazione professionale
- La fondazione biologica, culturale ed educativa dell’uomo
- I "dispositivi generativi" della formazione della vita psichica
- Identificazioni interne come dispositivi generativi pedagogici
- Aspettative e fantasie nelle piccole pratiche educative familiari
- Pratiche educative quotidiane e rapporto con il bisogno
- Pratiche educative e processi di separazione
- Il soggetto, il vuoto, la mancanza in pedagogia
- Tra professionalità pedagogica e familiare
- La dimensione nascosta della motivazione alla professione e all’intenzionalità educativa
- Emozioni come sorgenti profonde educative
- L’incidenza della formazione personale nello stile professionale
- Modelli educativi, stili professionali e formazione alle professioni
- Temi culturali e affettivi nelle professioni e nella formazione alle professioni
- Ermeneutica della progettazione e dell’organizzazione della formazione
- Il senso del sapere in ambito formativo
- Dimensioni pedagogiche trasversali
- Dimensione istituzionale e organizzativa in pedagogia
- Il potere nella pedagogia nera
- L’invadenza educativa
- La finzione nella pedagogia
- La dimensione relazionale affettiva nell'educazione
- La dimensione fantasmatica e l’esperienza emotiva dell’ansia per l’incertezza dell’apprendimento
- La dimensione erotica e corporea nell'educazione
- L'autogestione psicologica
- Ricerca educativa e problemi dell'esperienza formativa incerta
- Strumenti e tecniche pedagogiche nell'epoca delle realtà incerte
- Ri-significazione in pedagogia
- La responsabilità emotiva dell’educatore e del formatore
- Le quattro stanze – latenze pedagogiche
- Prima stanza o di latenza referenziale
- Seconda stanza o di latenza cognitiva
- Terza stanza o di latenza affettiva
- Quarta stanza o di latenza pedagogica
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia clinica
- Docente: Riva
- Titolo del libro: Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni
- Autore del libro: Maria Grazia Riva
- Editore: Guerini
- Anno pubblicazione: 2005
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype