Psicologia dell'Educazione

Appunti sintetici ripresi da manuali e lezioni di Psicologia dell'Educazione. La psicologia dell'educazione ha come oggetto di studio e di indagine l'individuo negli ambienti di apprendimento - in particolare, ma non esclusivamente, nella scuola. La finalità della materia è determinare come l'istruzione , anche non strettamente scolastica, può migliorare il comportamento, le conoscenze e abilità, il modo di pensare e gli atteggiamenti dell'individuo.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Definizione di Psicologia dell'Educazione
  2. Senso e significato della Psicologia dell'Educazione
  3. La prospettiva della personalizzazione in psicologia dell'educazione
  4. L'apprendimento come processo per lo sviluppo psicologico dell'individuo
  5. Fattori di rischio e prevenzione nella psicologia dell'educazione
  6. Definizione di Focus Group narrativo e metodiche di gruppo
  7. Differenza tra progetto e progettazione in psicologia dell'educazione
  8. Prova di Intelligenza Applicata
  9. Il Modello IRF ( Intervento-Ricerca-Formazione)
  10. La malattia e l'ospedalizzazione pediatrica: una condizione di rischio evolutivo

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: