Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
Riassunto del manuale adottato per l'esame di igiene mentale; si propone una visione dello sviluppo del bambino e dell'adolescente sulla base delle principali teorie dell'età evolutiva. I punti più critici nello sviluppo vengono esplicati alla luce di quanto postulato da Spitz, Freud, Piaget. Particolare attenzione alla fase adolescenziale e alle sue ombre, in particolare l'origine e le caratteristiche psicologiche delle bande giovanili.
Indice dei contenuti:
- Uomo essere sociale
- Primo rapporto con la madre. Dal dualismo al rapporto oggettivale
- La costruzione dell’oggetto - Piaget
- L’evoluzione oggettuale secondo la Psicoanalisi
- La comunicazione nell’ambito del rapporto madre – bambino
- Gli inizi della comunicazione intenzionale
- Il ruolo dell’imitazione e identificazione
- Gli schemi precursori del no e si - Spitz
- La crisi di personalità dei 3 anni
- Il complesso di Edipo
- Il rapporto fra bambini tra i 3 e i 6 anni
- Alcuni ostacoli allo sviluppo della cooperazione
- L’esame sociometrico - Moreno
- Il bambino a 7-8 anni: verso la cooperazione e l’autonomia
- Le incidenze del pensiero logico sul comportamento sociale
- Il problema del leader fra i bambini di 7-8 anni
- Cooperazione e autonomia morale tra i bambini di 7-8 anni
- La società infantile e la sua organizzazione
- L’adolescenza
- La società e l’adolescenza
- La crisi giovanile
- L’affermazione esteriore dell’io: la ricerca dell’originalità
- Aspetti intellettuali della crisi giovanile
- L’amicizia giovanile
- La nascita dell’amore in adolescenza
- Il gruppo. Il conformismo degli adolescenti
- La banda a delinquere in adolescenza
- La psicologia della banda
- La soluzione della crisi giovanile
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- leadership
- sviluppo
- gruppo dei pari
- attaccamento
- età evolutiva
- complesso di edipo
- esame sociometrico
- pensiero logico
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Antonella Bastone[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttini
- Titolo del libro: Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Autore del libro: Reymond-Rivier
- Editore: La nuova Italia
- Anno pubblicazione: 1970
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook