Tecniche dell'intervista e del questionario

Efficace riassunto di un classico manuale che illustra la metodologia più efficace per costruire in modo attendibile interviste e questionari: come eseguire il campionamento, la scelta delle domande, le caratteristiche dell'intervistatore.... tutto ciò che consente una raccolta di dati esauriente e formalmente corretta.

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Indice dei contenuti:

  1. Questionari, interviste e disegno complessivo di ricerca
  2. Dati soggettivi e oggettivi
  3. Tipi di oggetto indagati nelle domande
  4. Salienza o importanza soggettiva dell’oggetto della domanda
  5. Grado di intrusività della domanda
  6. Le variabili esaminate in una ricerca
  7. Variabile dipendente
  8. Campionamento
  9. Fattori di distorsione nella qualità dei dati
  10. Gli attori di una ricerca
  11. Modello lineare delle principali fasi del disegno di una survey - Schuman e Kalton
  12. Risorse e vincoli nel disegno di ricerca
  13. Il contesto di una ricerca
  14. Le misure di una ricerca
  15. Le domande di una ricerca
  16. Le variabili da considerare nel costruire lo strumento di misura.
  17. Le risposte dei soggetti
  18. Le modalità di raccolta dei dati
  19. Modalità miste di raccolta dei dati
  20. La qualità dei dati. Validità e fedeltà delle misure
  21. Il processo di risposta alle domande
  22. Effetti risposta
  23. Tipi di errore in una ricerca
  24. Le domande e le alternative di risposta
  25. Domande aperte vs domande chiuse
  26. Risposta "altro"
  27. Categorie nominali
  28. Tipi di categorie di risposta nelle domande a scelta forzata e a risposta multipla
  29. Tipi principali di domande
  30. La memoria. Processi e contenuti
  31. Memoria a lungo termine
  32. Capacità limitata dell'individuo
  33. Le principali scorciatoie: ancoraggio
  34. Lo schema di sé
  35. Risposte socialmente desiderabili
  36. Domande retrospettive
  37. Condizioni che aumentano la probabilità di recupero accurato dalla memoria
  38. Acquiescenza
  39. Caratteristiche distorcenti del compito: l’ordine delle domande
  40. Contrasto e assimilazione e i processi di inclusione ed esclusione delle informazioni attive
  41. Assimilazione e contrasto tra domande generali e specifiche: effetto parte – intero
  42. Variabili che possono "annullare" gli effetti di contrasto o di assimilazione
  43. Variabili che possono qualificare gli effetti di assimilazione e di contrasto
  44. Effetti d’ordine associati alle categorie di risposta
  45. Altri effetti delle categorie di risposta
  46. Principali forme di distorsione in un questionario di ricerca
  47. L’intervistatore e la raccolta dei dati
  48. Caratteristiche "problematiche" degli intervistati
  49. Caratteristiche e comportamenti ideali e problematici degli intervistatori
  50. Addestramento dell'intervistato
  51. Reclutamento e selezione degli intervistatori
  52. Fasi dell’addestramento
  53. Fasi del disegno complessivo di ricerca
  54. Analisi delle qualità dei dati

 

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