Lo sviluppo cognitivo
Riassunto del manuale relativo allo sviluppo cognitivo che propone un'aggiornata panoramica dei diversi autori e modelli psicologici che si pongono come obiettivo lo studio delle componenti dello sviluppo cognitivo. Dalle classiche teorie, in particolare quella di Piaget, agli approcci più recenti che integrano e supportano i vari costrutti con apporti interdisciplinari.
Indice dei contenuti:
- Le domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
- Teorie dominio-generali dello sviluppo
- Fattori ambientali e sviluppo di un'abilità
- Epigenesi probabilistica e predeterminata
- Assunti teorici di base del comportamentismo
- Condizionamento classico e operante
- Influenze ambientali
- Studio dell'apprendimento nei bambini - Bijou e Baer
- Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
- Limiti della teoria comportamentista
- Il costruttivismo di Piaget
- Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Lo strutturalismo
- La struttura cognitiva del periodo senso-motorio: lo schema d'azione
- La struttura cognitiva del periodo preoperatorio: lo schema mentale
- La struttura cognitiva del periodo operatorio concreto: le operazione intellettuali
- La struttura cognitiva del periodo operatorio formale: le operazione intellettuali formali
- Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Il costruttivismo
- Il primo invariante funzionale: l'adattamento
- Il secondo invariante funzionale: l'organizzazione
- Il terzo invariante funzionale: l'equilibrazione
- Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
- I limiti della teoria comportamentista
- Cognitivismo e approccio dell'elaborazione dell'informazione - HIP
- Assunti teorici di base del cognitivismo
- La metafora del computer: la mente umana come elaboratore di stimoli
- L'approccio funzionale
- Le metodologie d'indagine dell'approccio HIP
- L'approccio HIP applicato allo studio dello sviluppo cognitivo: confronto con Piaget
- Cosa si modifica nel corso dello sviluppo
- Gli esperti: definizione
- Lo sviluppo cognitivo come modificazione delle strategie
- Lo sviluppo cognitivo come sviluppo della metacognizione
- Lo sviluppo come automodificazione
- Lo sviluppo cognitivo come processo continuo
- Lo sviluppo cognitivo come processo dominio-specifico
- Il ruolo dei fattori biologici e dell'esperienza nel processo di sviluppo
- Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia
- La cognizione nella prima infanzia: dall'intelligenza sensomotoria alle posizioni innatiste
- Paradigma della violazione dell'aspettativa
- Fodor e la tesi della modularità della mente
- Caratteristiche dei moduli nella teoria di Fodor
- Le posizioni innatiste più estreme
- L'innatismo rappresentazionale della Spelke
- I limiti dell'approccio cognitivista e dei modelli innatisti-modulari
- Dalla metafora del computer alla metafora del cervello
- L'architettura basilare dei modelli connessionisti: le reti neurali
- Il funzionamento delle reti neurali
- L'apprendimento nelle reti neurali
- Connessionismo e cambiamento evolutivo
- Cosa si modifica nel corso dello sviluppo e come avvengono queste modificazioni
- Lo sviluppo cognitivo è un processo dominio-generale o dominio-specifico?
- Lo sviluppo è un processo che avviene in modo continuo o discontinuo?
- Limiti della metodologia della simulazione
- Neurocostruttivismo e le neuroscienze cognitive dello sviluppo
- Come nascono le neuroscienze cognitive dello sviluppo
- Un approccio interdisciplinare allo studio dello sviluppo
- Le metodologie d'indagine
- La rivalutazione del costruttivismo piagetiano: il neurocostruttivismo
- Cosa possiamo imparare dal modo in cui si sviluppa il cervello
- La plasticità neurale
- L'emergere della specializzazione cerebrale e il processo di modularizzazione
- Il modularismo della Karmiloff-Smith
- Dall'epigenesi predeterminata all'epigenesi probabilistica: il come dello sviluppo
- La specializzazione interattiva
- Lo sviluppo dell'essere umano
- Differenze tra neurocostruttivismo e approcci innatisti-modulari sulla concezione di innato
- Quando un comportamento o può essere considerato innato
- Nuovo Paragrafo
- Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff-Smith
- Lo sviluppo come processo continuo
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Alessio Bellato[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook