L'età della propaganda

Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. La propaganda postindustriale
  2. Differenza tra propaganda e persuasione
  3. Psicologia della persuasione quotidiana: influenze misteriose
  4. Mito n. 1 : le pallottole magiche
  5. Mito n. 2 : il cittadino razionale
  6. La legge della risposta cognitiva
  7. Propaganda distratta, persuasione mediata
  8. Petty e Cacioppo: le due vie della persuasione
  9. L’animale razionalizzatore
  10. Leon Festinger: la dissonanza cognitiva
  11. I quattro stratagemmi della persuasione
  12. Le parole influenti
  13. Le immagini nella nostra mente
  14. Studi sull'influenza della televisione
  15. Studi sulla persuasione
  16. Il potere delle esche
  17. La psicologia dei fattoidi
  18. Il comunicatore credibile: Carl Hovland e Walter Weiss
  19. Esperimenti sui pregiudizi
  20. La colazione dei campioni, un cattivo nutrimento per il sé
  21. Come puoi essere convincente, se tutti sanno che sei inaffidabile e detestato?
  22. Tecnica degli eventi prefabbricati
  23. Pseudoevento - per creare celebrità e personaggi
  24. L’influenza dei modelli dei mass media
  25. Il messaggio e la sua formulazione
  26. Processo decisionale evocativo
  27. Autoimmaginazione
  28. La vividezza della comunicazione
  29. Perché ripetono sempre le stesse pubblicità?
  30. Se non avete niente da dire, distraeteli
  31. Se vuoi un dito, chiedi un braccio
  32. L’ideale di Protagora
  33. Far leva sulla paura - Leventhal
  34. Granfalloon
  35. La colpa reale o immaginaria spinge alla sottomissione
  36. Che influenza ha un fiore regalato?
  37. Tattica dell’ipocrisia
  38. La psicologia della scarsità e la mistica dei fantasmi
  39. Trappola del fantasma - oggetto non disponibile e raro

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: