La valutazione in ambito scolastico

Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. La valutazione come oggetto tabù
  2. La valutazione come oggetto ambiguo
  3. La valutazione come oggetto molteplice
  4. Pensare la valutazione
  5. Dai modelli teorici alle pratiche scolastiche
  6. La logica programmatoria nella scuola
  7. Immagini della valutazione
  8. Gli interrogativi degli insegnanti sulla valutazione
  9. Una valutazione pedagogicamente fondata
  10. La valutazione nel processo e nella relazione formativa
  11. Valutare per... comprendere
  12. Valutare per... comunicare
  13. Valutare per... connettere
  14. Accettare e recuperare il senso del valutare
  15. Esplicitare gli impliciti nella formazione
  16. Fondare un modello locale
  17. Assumere la complessità

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Didattica