La valutazione in ambito scolastico
Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?
Indice dei contenuti:
- La valutazione come oggetto tabù
- La valutazione come oggetto ambiguo
- La valutazione come oggetto molteplice
- Pensare la valutazione
- Dai modelli teorici alle pratiche scolastiche
- La logica programmatoria nella scuola
- Immagini della valutazione
- Gli interrogativi degli insegnanti sulla valutazione
- Una valutazione pedagogicamente fondata
- La valutazione nel processo e nella relazione formativa
- Valutare per... comprendere
- Valutare per... comunicare
- Valutare per... connettere
- Accettare e recuperare il senso del valutare
- Esplicitare gli impliciti nella formazione
- Fondare un modello locale
- Assumere la complessità
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- formazione
- educazione
- scuola
- valutazione
- giudizio
- voto
- educare
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook