Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Questi appunti propongono una riflessione sul significato dell'educare oggi, a partire dal rapporto che l'educazione ha con il "prendersi cura". L'educazione permea oggi diversi ambiti e variegate situazioni, alcune dai confini più precisi e delimitati, altre più fumose e labile. In tutte, l'istanza della cura permea e modella l'approccio dell'educatore, che deve essere capace di fermarsi e di osservarsi per garantire un lavoro di qualità.
Indice dei contenuti:
- Cura, educazione e lavoro educativo
- Educazione a partire dal senso comune
- Definizione di cura
- Definizione di educazione
- Cura ed educazione
- Ricomporre un quadro teorico
- Educazione sociale e cura come normalizzazione
- Cura esistenziale ed educazione permanente
- Educazione e lavoro educativo
- Aver cura dell’esperienza educativa
- La cura come pratica
- Gli effetti pragmatici della cura
- Aver cura del corpo
- L’esperienza della relazione
- Differenza, Diversità, Empatia
- Bisogno, cura, educazione
- C’è bisogno e bisogno: Maslow
- Educazione e mediazione
- Differenza tra vissuto ed esperienza
- L’arte di mediare: una competenza pedagogica complessa
- Le caratteristiche dei mediatori
- Mediazione e funzionalità
- Individuare mediatori, essere mediatori
- Aver cura del processo educativo
- Mediare tra mondi
- La cornice educativa, tra inizio e fine
- Mediare tra tempi
- Una continua discontinuità del processo educativo
- Istituire scene educative
- Il progetto e la cura del processo educativo
- Dal progetto ai progetti
- Progettazione, documentazione e valutazione del lavoro educativo
- Aver cura del lavoro educativo
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- formazione
- educazione
- scuola
- educare
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Docente: Cristina Palmieri
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook