Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"

Questi appunti propongono una riflessione sul significato dell'educare oggi, a partire dal rapporto che l'educazione ha con il "prendersi cura". L'educazione permea oggi diversi ambiti e variegate situazioni, alcune dai confini più precisi e delimitati, altre più fumose e labile. In tutte, l'istanza della cura permea e modella l'approccio dell'educatore, che deve essere capace di fermarsi e di osservarsi per garantire un lavoro di qualità.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Cura, educazione e lavoro educativo
  2. Educazione a partire dal senso comune
  3. Definizione di cura
  4. Definizione di educazione
  5. Cura ed educazione
  6. Ricomporre un quadro teorico
  7. Educazione sociale e cura come normalizzazione
  8. Cura esistenziale ed educazione permanente
  9. Educazione e lavoro educativo
  10. Aver cura dell’esperienza educativa
  11. La cura come pratica
  12. Gli effetti pragmatici della cura
  13. Aver cura del corpo
  14. L’esperienza della relazione
  15. Differenza, Diversità, Empatia
  16. Bisogno, cura, educazione
  17. C’è bisogno e bisogno: Maslow
  18. Educazione e mediazione
  19. Differenza tra vissuto ed esperienza
  20. L’arte di mediare: una competenza pedagogica complessa
  21. Le caratteristiche dei mediatori
  22. Mediazione e funzionalità
  23. Individuare mediatori, essere mediatori
  24. Aver cura del processo educativo
  25. Mediare tra mondi
  26. La cornice educativa, tra inizio e fine
  27. Mediare tra tempi
  28. Una continua discontinuità del processo educativo
  29. Istituire scene educative
  30. Il progetto e la cura del processo educativo
  31. Dal progetto ai progetti
  32. Progettazione, documentazione e valutazione del lavoro educativo
  33. Aver cura del lavoro educativo

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Didattica
  • Docente: Cristina Palmieri