L'educazione difficile

Si riassume efficacemente il testo di Daniela Maccario che analizza alcuni ambiti di criticità in cui l'educatore può svolgere il suo ruolo. Si mettono a fuoco peculiarità, caratteristiche e nodi dell'intervento a scuola, dell'educativa di strada, del lavoro nei CAG, coi i minori stranieri non accompagnati, con i minori maltrattati e con gli adulti disabili psichici.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Processi mediatori alla base dell'azione educativa
  2. Processi pro-attivi, attivi e post-attivi alla base dell'azione educativa
  3. Azione didattico-educativa
  4. L’educatore all’interno della scuola
  5. L'educatore come promotore di contesti inclusivi
  6. L'educatore e la collaborazione con gli insegnanti
  7. Stare in classe: il ruolo dell'educatore
  8. L’educatore in strada
  9. Adolescenza e strada
  10. Educativa di strada e prevenzione
  11. I gruppi di adolescenti nello spazio-tempo dell’aggregazione informale
  12. La strada come setting
  13. Educare a stare in strada
  14. Nodi critici dell'educativa di strada
  15. L’educatore nei centri di aggregazione giovanile
  16. L’educatore e i gruppi nel CAG
  17. IL CAG: un setting in movimento
  18. La dimensione dello spazio nel CAG
  19. La dimensione del tempo nel CAG
  20. Il lavoro con i corpi nel CAG
  21. Nodi critici dell'educare nel CAG
  22. L’educatore e i minori stranieri non accompagnati
  23. L’educatore e i bisogni dei MSNA
  24. La formazione ai minori stranieri non accompagnati
  25. I possibili luoghi dell’educare con i MSNA
  26. Le strategie di intervento con i MSNA
  27. Nodi critici dell'educare i MSNA
  28. L’educatore e le situazioni di sospetto maltrattamento e abuso ai danni dei minori
  29. Il presunto maltrattamento e il difficile ruolo dell'educatore
  30. Mettere a fuoco il contesto nei casi di maltrattamento
  31. Presentare l'intervento educativo ai genitori e al bambino
  32. Il lavoro coi minori in difficoltà e con la famiglia
  33. Nodi critici del lavoro educativo con minori in difficoltà
  34. L’educatore e la famiglia del disabile intellettivo adulto
  35. Il coinvolgimento della famiglia del disabile nel lavoro educativo
  36. Le possibili trappole relazionali nel lavoro al centro diurno
  37. Il gruppo e il counselling per le famiglie dei disabili

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Didattica
  • Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
  • Autore del libro: Daniela Maccario
  • Editore: Carocci
  • Anno pubblicazione: 2009