Educazione degli adulti

Riassunto del volume di S. Tramma che tratta il tema dell'andragogia: la formazione e l'educazione dell'adulto. Essa si configura in modo specifico rispetto alla pedagogia, essendo la condizione dell'adulto con caratteristiche differenti da quella del bambino. Nel testo si esplorano le motivazioni e le declinazioni di tale formazione, distinguendo tra un'adultità normale da una problematica (per cause differenti, come povertà o handicap), che hanno dunque necessità differenti. Le richieste di formazione degli adulti hanno motivazioni diverse, che possono essere soddisfatte dall'educazione vista come 'del ciclo di vita'.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Motivazione dell'educazione in età adulta
  2. La crisi dell’età adulta
  3. L’apparire della vecchiaia
  4. Lo sviluppo in età adulta e anziana
  5. La vita come compito continuo
  6. Il gioco delle età
  7. La dimensione soggettiva e sociale dell’età
  8. L’educazione in età adulta e l’educazione degli adulti
  9. L’educazione permanente
  10. Formazione o educazione degli adulti
  11. La tripartizione dell’educazione
  12. L’andragogia
  13. La geragogia
  14. Gli ambiti di manifestazione e riflessione dell’educazione degli adulti
  15. I volti dell’educazione degli adulti
  16. Le 150 ore
  17. Il loisir e la ricerca del benessere
  18. L’educazione degli adulti come pratica del cambiamento
  19. Educazione degli adulti: la situazione attuale
  20. Le prospettive dell'educazione degli adulti: tra marginalità ed essenzialità
  21. Il sistema di educazione degli adulti
  22. I tratti del sistema di educazione degli adulti
  23. Bisogni degli adulti in tema di educazione
  24. Le aree di intervento dell'educazione degli adulti
  25. La formazione e il lavoro
  26. La dilatazione del lavoro di cura
  27. Ipotesi formative: la preparazione al pensionamento
  28. Ipotesi formative: la conoscenza di sé
  29. Ipotesi formative: la conoscenza del mondo
  30. Ipotesi formative: l’espressione di sé
  31. Ipotesi formative: l’utilità sociale
  32. Il territorio organizzato per la formazione degli adulti
  33. Gli operatori dell’educazione degli adulti
  34. L’adulto normale
  35. Gli adulti in difficoltà
  36. La disabilità e l’handicap in età adulta
  37. La povertà nell'adulto
  38. I Senza dimora
  39. Un’educazione degli adulti speciale
  40. La fine dell’età adulta
  41. L’ultima educazione

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell’Educazione
  • Esame: Pedagogia generale
  • Docente: S. Tramma
  • Titolo del libro: Educazione degli adulti
  • Autore del libro: S. Tramma
  • Anno pubblicazione: 1997