Adolescenza e compiti di sviluppo

Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Definizione di adolescenza
  2. Adolescenza, identità e compiti di sviluppo
  3. Adolescenza e transizione all’adultità
  4. La concezione dell’identità nella ricerca attuale
  5. Adolescenza e compiti di sviluppo
  6. Adolescenza e psicologia culturale
  7. L’adolescente e lo sviluppo fisico-corporeo e sessuale
  8. I principali cambiamenti fisici in pubertà
  9. I principali cambiamenti sessuali in pubertà
  10. Identità di genere in adolescenza
  11. Gravidanza in adolescenza
  12. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore intrapersonale
  13. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: le differenze interindividuali
  14. Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore culturale
  15. Anoressia nervosa e bulimia nervosa in adolescenza : quale rapporto con il proprio corpo
  16. Tatuaggi e piercing in adolescenza
  17. L’adolescente e il pensiero: il mondo del possibile
  18. Il pensiero dell’adolescente secondo la prospettiva piagetiana
  19. Lo sviluppo meta cognitivo in adolescenza
  20. Implicazioni dello sviluppo del pensiero in adolescenza
  21. L’adolescente e il rapporto con i genitori
  22. Aggressività e conflittualità nei rapporti tra adolescenti e genitori
  23. Stili educativi e gestione delle regole in adolescenza
  24. I cambiamenti sociali nello stile genitoriale
  25. Adolescenti e scuola: un incontro possibile
  26. La scuola e i compiti di sviluppo per l’adolescente
  27. Abbandono e disagio scolastico in adolescenza
  28. Adolescenti e insegnanti: quale relazione
  29. Il bullismo
  30. Stili educativi vincenti in adolescenza
  31. La relazione con i coetanei tra preadolescenza e adolescenza: verso nuovi legami sociali
  32. L’amico e l’amica del cuore della preadolescenza
  33. Il gruppo dei pari in adolescenza
  34. Il grande gruppo misto in adolescenza
  35. La coppia sentimentale in adolescenza
  36. Emozioni significative in adolescenza
  37. I costituenti delle emozioni
  38. Sistemi Motivazionali Interpersonali ed emozioni
  39. Esperienze emotive reali degli adolescenti nella vita quotidiana
  40. Approccio della psicologia dello sviluppo sulle emozioni
  41. Competenza emotiva degli adolescenti
  42. Metodi di ricerca nello studio delle emozioni in adolescenza
  43. Il diario: strumento di ricerca sulle emozioni in adolescenza
  44. Emozioni in preadolescenza e in adolescenza: uno sguardo d’insieme
  45. Risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza
  46. Emozioni a valenza positiva in adolescenza
  47. Intensità delle emozioni in adolescenza: differenze di genere
  48. La competenza emotiva in adolescenza: conoscenza di antecedenti situazionali e mentalizzazione
  49. La felicità in adolescenza
  50. Felicità: età e genere
  51. Felicità e caratteristiche personali
  52. Felicità e condizioni socio-economiche
  53. Cosa rende felici gli adolescenti
  54. Definizione di rabbia
  55. Le manifestazioni della rabbia
  56. La rabbia dal punto di vista evolutivo
  57. La rabbia nelle relazioni interpersonali
  58. La rabbia negli adolescenti
  59. Cosa fa arrabbiare gli adolescenti
  60. Definizione di colpa
  61. Per che cosa ci si sente in colpa
  62. Somiglianze e differenze fra le emozioni di colpa e vergogna
  63. Aspetti evolutivi della colpa
  64. Cosa fa sentire colpevoli gli adolescenti
  65. Definizione di vergogna
  66. Le cause della vergogna
  67. Come si manifesta la vergogna
  68. Vergogna e imbarazzo: somiglianze e differenze
  69. Aspetti evolutivi della vergogna
  70. Cosa fa vergognare gli adolescenti
  71. Implicazioni educative dei risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Anna Bosetti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze dell'Educazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Psicologia dell'educazione
  • Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
  • Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
  • Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
  • Editore: Unicopli
  • Anno pubblicazione: 2002