Adolescenza e compiti di sviluppo
Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.
Indice dei contenuti:
- Definizione di adolescenza
- Adolescenza, identità e compiti di sviluppo
- Adolescenza e transizione all’adultità
- La concezione dell’identità nella ricerca attuale
- Adolescenza e compiti di sviluppo
- Adolescenza e psicologia culturale
- L’adolescente e lo sviluppo fisico-corporeo e sessuale
- I principali cambiamenti fisici in pubertà
- I principali cambiamenti sessuali in pubertà
- Identità di genere in adolescenza
- Gravidanza in adolescenza
- Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore intrapersonale
- Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: le differenze interindividuali
- Ripercussioni psicologiche dei cambiamenti fisici e della maturazione sessuale: il fattore culturale
- Anoressia nervosa e bulimia nervosa in adolescenza : quale rapporto con il proprio corpo
- Tatuaggi e piercing in adolescenza
- L’adolescente e il pensiero: il mondo del possibile
- Il pensiero dell’adolescente secondo la prospettiva piagetiana
- Lo sviluppo meta cognitivo in adolescenza
- Implicazioni dello sviluppo del pensiero in adolescenza
- L’adolescente e il rapporto con i genitori
- Aggressività e conflittualità nei rapporti tra adolescenti e genitori
- Stili educativi e gestione delle regole in adolescenza
- I cambiamenti sociali nello stile genitoriale
- Adolescenti e scuola: un incontro possibile
- La scuola e i compiti di sviluppo per l’adolescente
- Abbandono e disagio scolastico in adolescenza
- Adolescenti e insegnanti: quale relazione
- Il bullismo
- Stili educativi vincenti in adolescenza
- La relazione con i coetanei tra preadolescenza e adolescenza: verso nuovi legami sociali
- L’amico e l’amica del cuore della preadolescenza
- Il gruppo dei pari in adolescenza
- Il grande gruppo misto in adolescenza
- La coppia sentimentale in adolescenza
- Emozioni significative in adolescenza
- I costituenti delle emozioni
- Sistemi Motivazionali Interpersonali ed emozioni
- Approccio della psicologia dello sviluppo sulle emozioni
- Esperienze emotive reali degli adolescenti nella vita quotidiana
- Competenza emotiva degli adolescenti
- Metodi di ricerca nello studio delle emozioni in adolescenza
- Il diario: strumento di ricerca sulle emozioni in adolescenza
- Emozioni in preadolescenza e in adolescenza: uno sguardo d’insieme
- Risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza
- Emozioni a valenza positiva in adolescenza
- Intensità delle emozioni in adolescenza: differenze di genere
- La competenza emotiva in adolescenza: conoscenza di antecedenti situazionali e mentalizzazione
- La felicità in adolescenza
- Felicità: età e genere
- Felicità e caratteristiche personali
- Felicità e condizioni socio-economiche
- Cosa rende felici gli adolescenti
- Definizione di rabbia
- Le manifestazioni della rabbia
- La rabbia dal punto di vista evolutivo
- La rabbia nelle relazioni interpersonali
- La rabbia negli adolescenti
- Cosa fa arrabbiare gli adolescenti
- Definizione di colpa
- Per che cosa ci si sente in colpa
- Somiglianze e differenze fra le emozioni di colpa e vergogna
- Aspetti evolutivi della colpa
- Cosa fa sentire colpevoli gli adolescenti
- Definizione di vergogna
- Le cause della vergogna
- Come si manifesta la vergogna
- Vergogna e imbarazzo: somiglianze e differenze
- Aspetti evolutivi della vergogna
- Cosa fa vergognare gli adolescenti
- Implicazioni educative dei risultati della ricerca sulle emozioni in adolescenza
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook