Il gioco in Occidente: storia, teorie, pratiche

Riassunto del libro "Il gioco in Occidente: storia, teorie, pratiche" a cura di Franco Cambi e Gianfranco Staccioli. Interessante studio sulla teoria del gioco, la sua storia e l'applicazione didattica dall'infanzia all'età scolare, non senza riferimenti ai giochi moderni MUD e MMORPG su Internet.

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Indice dei contenuti:

  1. La dimensione ludica nella società romana
  2. Il gioco tra Medioevo e Rinascimento
  3. Il gioco nella modernità
  4. La borghesia e i suoi giochi
  5. Il gioco nella cultura popolare
  6. Aspetti del gioco nel postmoderno
  7. Homo ludens: gioco e civiltà
  8. Teoria del gioco oggi
  9. Modelli, norme e pratiche ludiche
  10. Il gioco fra reale e virtuale
  11. Infanzia e gioco
  12. I giochi vanno a scuola
  13. Il giocattolo nell'era postindustriale
  14. Giochi e felicità

 

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Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Massimo Acciai[Visita la sua tesi: "La comunicazione nella fantascienza"]
  • Università: Università degli Studi di Firenze
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Titolo del libro: Il gioco in Occidente: storia, teorie, pratiche
  • Autore del libro: a cura di Franco Cambi e Gianfranco Staccioli
  • Editore: Armando Editore
  • Anno pubblicazione: 2007