Il problem solving
Negli appunti si affronta il tema del problem solving sotto vari punti di vista. Innanzitutto viene definito l'ambito di studio del problem solving, indagando il processo dal punto di vista dell'efficacia e della strategia più adatta da seguire. Vengono poi presentati i contributi dei vari studiosi, che hanno affrontato il problem solving da più punti di vista: in primis il legame positivo tra problem solving interpersonale e apprendimento, ovvero tra la creazione e lo sviluppo della propria competenza sociale e l'affermazione di sé. Viene quindi indagato il rapporto tra competenze cognitive e successo scolastico, soffermandosi sui relativi programmi scolastici creati appositamente per migliorare il problem solving degli studenti e le loro abilità sociali.
Indice dei contenuti:
- Il problem solving cognitivo
- Le prospettive associazionista e comportamentista del problem solving
- L’approccio al problem solving della Gestalt Theorie
- Percezione di auto-efficacia e aspetti motivazionali nel problem solving. Gli studi di Bandura
- I passi del processo di problem solving
- Il problem solving come ricerca: strategia, algoritmi, euristiche
- Il contributo delle scienze cognitive e di Fodor nel problem solving
- L’expertise nel problem solving: conclusioni utili per l'apprendimento
- Il problem solving interpersonale e la “competenza sociale”
- Definizione e modelli della competenza sociale nell'ambito del problem solving
- Competenza sociale e affermazione di sé: aspetti evolutivi
- Il ruolo dei fattori sociali e ambientali nella costruzione della competenza sociale
- La competenza nei rapporti interpersonali come problem solving
- Competenza ed efficacia comunicativa nell'ambito del problem solving
- Strategie efficaci nel problem solving interpersonale
- Dal problem solving cognitivo a quello sociale: differenze e somiglianze
- Sviluppo sociocognitivo e processi di apprendimento scolastico: un approccio integrato
- Cognizione e motivazione: l’apprendimento autoregolato
- Il ruolo del Sé nell’apprendimento e nell’adattamento scolastico: Markus e Nurius
- Stati affettivi e problem solving: il caso dei problemi matematici
- Competenza sociale e successo scolastico
- I programmi di problem solving: dalla dimensione cognitiva a quella interpersonale
- Abilità di processo: promozione della competenza sociale e ruolo della scuola
- I programmi per la promozione delle abilità sociali e del problem solving
- Ostacoli alla riuscita del problem solving sociale
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- problem solving
- competenza sociale
- successo scolastico
- abilità sociali
- risolvere i problemi
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook