Il problem solving

Negli appunti si affronta il tema del problem solving sotto vari punti di vista. Innanzitutto viene definito l'ambito di studio del problem solving, indagando il processo dal punto di vista dell'efficacia e della strategia più adatta da seguire. Vengono poi presentati i contributi dei vari studiosi, che hanno affrontato il problem solving da più punti di vista: in primis il legame positivo tra problem solving interpersonale e apprendimento, ovvero tra la creazione e lo sviluppo della propria competenza sociale e l'affermazione di sé. Viene quindi indagato il rapporto tra competenze cognitive e successo scolastico, soffermandosi sui relativi programmi scolastici creati appositamente per migliorare il problem solving degli studenti e le loro abilità sociali.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Il problem solving cognitivo
  2. Le prospettive associazionista e comportamentista del problem solving
  3. L’approccio al problem solving della Gestalt Theorie
  4. Percezione di auto-efficacia e aspetti motivazionali nel problem solving. Gli studi di Bandura
  5. I passi del processo di problem solving
  6. Il problem solving come ricerca: strategia, algoritmi, euristiche
  7. Il contributo delle scienze cognitive e di Fodor nel problem solving
  8. L’expertise nel problem solving: conclusioni utili per l'apprendimento
  9. Il problem solving interpersonale e la “competenza sociale”
  10. Definizione e modelli della competenza sociale nell'ambito del problem solving
  11. Competenza sociale e affermazione di sé: aspetti evolutivi
  12. Il ruolo dei fattori sociali e ambientali nella costruzione della competenza sociale
  13. La competenza nei rapporti interpersonali come problem solving
  14. Competenza ed efficacia comunicativa nell'ambito del problem solving
  15. Strategie efficaci nel problem solving interpersonale
  16. Dal problem solving cognitivo a quello sociale: differenze e somiglianze
  17. Sviluppo sociocognitivo e processi di apprendimento scolastico: un approccio integrato
  18. Cognizione e motivazione: l’apprendimento autoregolato
  19. Il ruolo del Sé nell’apprendimento e nell’adattamento scolastico: Markus e Nurius
  20. Stati affettivi e problem solving: il caso dei problemi matematici
  21. Competenza sociale e successo scolastico
  22. I programmi di problem solving: dalla dimensione cognitiva a quella interpersonale
  23. Abilità di processo: promozione della competenza sociale e ruolo della scuola
  24. I programmi per la promozione delle abilità sociali e del problem solving
  25. Ostacoli alla riuscita del problem solving sociale

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

  • problem solving
  • competenza sociale
  • successo scolastico
  • abilità sociali
  • risolvere i problemi

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Facoltà: Psicologia
  • Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
  • Titolo del libro: Risolvere i problemi
  • Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
  • Editore: UTET, Torino
  • Anno pubblicazione: 19999