Definizione di "Hikikomori, sindrome", canale Psicologia

Termine giapponese, letteralmente significa ritiro; proprio in un ritiro dalla vita consiste questa nuova sindrome, identificata solo negli ultimi anni proprio nel paese nipponico. Il termine in sé è stato coniato dal dottor Tamaki Saito, direttore del Sofukai Sasaki Hospital di Tokio, struttura ospedaliera che per il 70% accoglie pazienti adolescenti o ventenni.
Un termine per indicare la sindrome si è reso necessario nel momento in cui numerosi pazienti iniziavano a presentare la stessa varietà di sintomi: letargia, incomunicabilità, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi e soprattutto “ritiro sociale”.
I ragazzi affetti da Hikikomori si distaccano, da un giorno all'altro, dalla vita reale ed abbandonano le loro normali attività scolastiche, lavorative e sociali, per rinchiudersi nelle loro stanze e vivere solamente di televisione, internet e musica. Chi è affetto da Hikikomori non esce dalla propria stanza per mesi o anni, non parla mai con nessuno se non attraverso internet e comunque, non si mostra mai, arrivando spesso a crearsi un'identità del tutto alternativa da utilizzare per le comunicazioni virtuali.

di Martina Marchetti [Visita la sua tesi »]