Siamo abituati a parlare di “desiderio di maternità”, di donne che non si sentono realizzate se non possono ricoprire anche un ruolo materno, ma che cosa ne è del desiderio di paternità?
Secondo una recente ricerca di Robin Hadley (British Sociological Association), riportata su pubblicato su Live science,non sono solo le donne a sentire un forte desiderio di maternità: sono molti gli uomini che, non avendo figli, li desiderano ardentemente. Al punto di sentirsi isolati e depressi se non possono averne, molto più delle donne senza figli.
Nello studio, entrambi uomini e donne desiderano avere figli in percentuale simile (59% gli uomini e 63% le donne), ma a sorpresa le emozioni più negative causate dalla mancata prole sembrano essere provate dai maschi, sensi di colpa a parte: a provarli sono solo il 16% delle donne, contro lo zero percento degli uomini.
Insomma, non sono solo le donne a desiderare un fiocco rosa o azzurro sulla propria porta; ci sono anche degli uomini desiderosi di darsi da fare con pannolini e biberon: la caccia è aperta!


Immagine tratta da: donnaweb.net