Sognare una scala può averti causato paura, timore angoscia o, al contrario, gioia e sicurezza a seconda del significato che nel sogno era ad essa collegato.
Spesso essa simbolizza la prestazione sessuale (ascesa come erezione, in particolare negli uomini) e può eventualmente denunciare un’ansia legata a problemi sessuali attuali oppure rimandare ad una più arcaica angoscia di castrazione.
In ogni caso essa è connessa all’idea di ascensione anche spirituale (in molti miti costituisce il collegamento tra cielo e terra) e valorizzazione, ed è dunque sempre un simbolo positivo in quanto il tuo inconscio la vede come mezzo per salire.
Se invece sogni di cadere dalle scale esprimi una paura rispetto ad una determinata situazione, magari dovuta ad un tuo senso di inadeguatezza, e temi che circostanze avverse possano impedirti di raggiungere dei risultati.
Se vedi nel sogno una scala a chiocciola vuol dire che riuscirai a progredire anche se per vie tortuose.
Essa rappresenta la tua potenzialità di raggiungere un obiettivo difficile che in questo momento può esserti precluso o che comunque ti rappresenti come contorto e non lineare.




Immagine tratta da: http://tuttomax.altervista.org