La morte ti indica che stai vivendo un momento di passaggio, di cambiamento. Può rappresentare un cambiamento interiore, psichico, un cambio di atteggiamento, oppure una trasformazione reale nella tua vita. In relazione all’emozione che accompagna nel sogno il simbolo della morte, puoi capire come stai vivendo questo momento di cambiamento con paura e angoscia per quella che sarà la nuova condizione, oppure con entusiasmo e curiosità.

Morte di un amico
Pensi di avere fatto un torto ad un amico, di non essere stato corretto nei suoi confronti, e quindi ti senti in colpa verso di lui.

Morte di un figlio
Può essere una paura reale di un genitore nei confronti del figlio. Può simbolicamente rappresentare il senso di delusione di un genitore nei confronti del proprio figlio, dal quale ci si aspettava un comportamento diverso e forse migliore. Indica anche la consapevolezza del genitore che il proprio figlio sta attraversando un momento di cambiamento, in particolare che la fase puberale è finita e quindi il figlio si sta avviando verso la prima giovinezza.

Morte dei genitori
Indica la trasformazione del rapporto tra chi sogna e i propri genitori, in particolare un distacco da questi ultimi. Fa riferimento al complesso di Edipo e quindi al superamento di un legame di tipo infantile con i propri genitori.