"Noialtri medici non siamo nella stessa situazione di coloro che esplicano la loro attività scientifica in altri campi: noi non possiamo sceglierci un compito né delimitare un campo di indagini per il nostro lavoro, ma è l'ammalato che viene da noi in cura, a porci di fronte a problemi immensi e esigere da noi la realizzazione di un compito terapeutico del quale difficilmente ci si sente all'altezza.
L'incentivo più forte a un incessante lavoro di ricerca mi è venuto dalla pratica terapeutica, e si può compendiare in questa domanda che è impossibile ignorare: "Come puoi trattare ciò che tu stesso non comprendi?" Sogni, visioni, fantasie e idee deliranti sono espressione di una determinata situazione.
Se io quindi non comprendo i sogni, non comprenderò neanche la situazione del paziente, e in questo caso a che servirà il mio trattamento?"


C. G. Jung, Simboli della trasformazione, Bollati Boringhieri, 1970

Dal 2000 ad oggi Tesionline ha pubblicato 40 tesi sull'allievo prediletto di Freud e sul suo pensiero, e continua ad aggiornare il proprio database con nuove pubblicazioni.

Carl Gustav Jung, il fondatore della psicologia psicoanalitica, fu uno dei più autorevoli pionieri dello studio della psiche e dei suoi misteri. Con la sua psicologia del profondo, andò oltre la soggettività personale postulando l'affascinante idea di un inconscio collettivo, un serbatoio comune a tutti i popoli e a tutte le culture, popolato di archetipi, ovvero immagini primordiali e universali le cui vestigia si ritrovano nei sogni, nelle opere d'arte, nei miti e costituiscono un importante substrato dell'inconscio personale.

Proponiamo una presentazione delle migliori tesi che hanno affrontato il personaggio Jung da diverse angolazioni, facendone oggetto di studio e di approfondimento, o prendendo in considerazione il suo pensiero nell'interpretazione di svariati aspetti della vita.


Immagine tratta da http://happinessacademyonline.org/blog/