"L'evoluzione interna dell’individuo fornisce soltanto un numero piú o meno grande, a seconda delle attitudini ai ciascuno, di abbozzi suscettibili di essere sviluppati, distrutti o lasciati ad uno stadio incompleto. Ma non sono che degli abbozzi, e soltanto le interazioni sociali e educative li trasformeranno in condotte efficaci oppure li distruggeranno per sempre. Il diritto all’educazione è dunque, né piú né meno, il diritto dell’individuo a svilupparsi normalmente, in funzione delle possibilità di cui dispone, e l’obbligo, per la società, di trasformare queste possibilità in realizzazioni effettive e utili".
J. Piaget, Dove va l’educazione?, Armando Editore, 2000


Dal 2000 ad oggi Tesionline ha pubblicato circa 30 tesi sul Padre dell’Epistemologia Genetica e sul suo pensiero, e continua ad aggiornare il proprio database con nuove pubblicazioni.

Jean Piaget, psicologo svizzero, si è dedicato pioneristicamente allo studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi. Egli considera l’intelligenza come una forma di adattamento biologico, che si costruisce attraverso l’interazione continua tra i processi mentali e l’ambiente fisico e sociale, al quale ciascun individuo cerca di adattarsi. L’individuo nell’ottica di Piaget è dunque un attivo costruttore delle proprie conoscenze; le influenze esterne sono efficaci solo nella misura in cui vengono fatte proprie dall’organismo. A Piaget va il merito degli studi sullo sviluppo dell’intelligenza, che si costruisce attraversando specifiche tappe.

Proponiamo una presentazione delle migliori tesi che hanno affrontato il personaggio Piaget da diverse angolazioni, facendone oggetto di studio e di approfondimento, o prendendo in considerazione il suo pensiero nell'interpretazione di svariati aspetti della vita.


Immagine tratta da http://www.knill.com