Elena Milano approfondisce nella sua tesi il concetto di identità, strettamente legato a quello di "doppio".
Il tema del doppio, come scrive l'autrice, ha attraversato tutte le epoche e le opere dei più grandi autori e filosofi di tutti i tempi; compare inoltre in molte leggende mitologiche e in moltissime creazioni artistiche e letterarie moderne. Per poter esplorare queste tematiche, nella tesi si fa riferimento alla personalità e al suo studio, in particolare dalle teorizzazioni di Freud, a Jung, a Allport e Cattell con le teorie dei tratti e quelle cognitive, le teorie comportamentali e quelle del sé.
Scrive l'autrice: L'aspetto fondamentale della personalità è il suo risvolto sociale che emerge nel rapporto con gli altri e ne determina le modalità. Tale fondamentale aspetto viene definito carattere, ed è la parte di noi che conosciamo meglio e che gli altri riconoscono per prima in noi. Dalla personalità alla definizione dell'identità e alla dissertazione degli studiosi che hanno approfondito il concetto, la tesi si occupa poi del tema del doppio in letteratura.
Scopo del lavoro è quello di individuare l'origine dell'identità, attraverso i contributi di studiosi, psicologi e sociologi di tutto il mondo.