Buongiorno, volevo informazioni riguardo i gruppi di auto mutuo aiuto e il loro funzionamento. La mia è una tesi di laurea in sociologia, volevo informazioni sul funzionamento o la bibliografia di riferimento sui Gruppi di Auto mutuo aiuto. Grazie Mille!!! (Silvia)

Ciao Silvia,
l'argomento da te scelto è molto vasto, in quanto esistono diverse realtà di gruppi di mutuo aiuto, sia per contenuto (tipo di patologia o di problematica condivisa dai membri partecipanti), sia per modalità di funzionamento.
Per tracciare la storia di questa modalità di approccio terapeutico potrebbe esserti utile consultare la tesi
La realtà dei gruppi di auto mutuo aiuto nell'ambito della salute mentale che ne illustra la storia e le origini, soffermandosi poi più nello specifico sui gruppi per malati psichici.
Per quanto riguarda invece le diverse tipologie di gruppi (di sostegno e psicoeducativi), puoi trovare le differenze tra le due tipologie nella tesi Auto-mutuo-aiuto e cronicità: una panoramica degli interventi recenti
La tesi I gruppi di auto e mutuo aiuto per il supporto dei familiari. Un'esperienza di osservazione all'interno di un programma terapeutico per dipendenza da sostanze si propone di valutare l'efficacia del mutuo aiuto in un campo specifico, in cui questo tipo di cura è molto utilizzato: quello delle tossicodipendenze.
Buon lavoro!