Hai sognato il tuo inconscio. L’abisso, infatti, rappresenta, con la sua profondità smisurata, ciò che di più misterioso e di arcano c’è in te. Se nel sogno ti affacci sull’orlo di un abisso buio e spaventoso, significa che temi di essere inghiottito dalle tue paure, di sprofondare se tenti di guardare dentro di te e di conoscerti per ciò che sei veramente. Forse stai prendendo delle decisioni importanti per la tua vita, che provocheranno dei mutamenti per i quali ancora non ti senti del tutto pronto.
Se hai sognato di precipitare dentro nell’abisso, le tue paure sono ancora più grandi. Indicano la presenza di una sofferenza psicologica causata da un trauma, da un evento per te doloroso, che hai sepolto nelle pieghe e nei meandri della tua coscienza e che solo nel sogno ritorna prepotentemente a far sentire la sua presenza.
Se riesci a superare l’abisso, a non cadere giù, a spiccare un salto o a librarti in volo per scavalcarlo, significa che hai la forza e le capacità per superare gli ostacoli che, pure se grandi e spaventosi, non sono poi così insormontabili.