Ciao, sto cercando del materiale sulla fobia infantile, in particolare volevo partire dal caso del piccolo Hans, farne un riassunto e indicare il pensiero e le intuizioni di Freud. Poi volevo fare un capitolo invece su come viene trattata oggi la fobia infantile.. ma nn trovo materiale. grazie mille per l'aiuto (Francesca)


Ciao Francesca,
sul Canale Psicologia puoi trovare proprio il riassunto del testo di Freud, al seguente link:

Il Caso del piccolo Hans

Nella scheda sull'ansia, puoi trovare invece una definizione e un inquadramento della fobia: Ansia

Ti suggerisco poi la lettura della tesi: Hans e Lev: lo sviluppo infantile in Freud e Piaget
che esplicita le teorie psicoanalitiche alla base delle fobie infantili, riconducendo in particolare al complesso d'Edipo quella di Hans.

Inoltre, nella tesi Disturbi d'ansia: diagnosi e terapia psicologica puoi trovare utili riferimenti per la cura del disturbo ansioso e in particolare fobico, secondo diversi approcci (farmacologico, cognitivo-comportamentale e sistemico) con l'esplicitazione di diversi casi clinici.

La tesi Attacchi di Panico e Fobie invece affronta in modo specifico il problema di queste due psicopatologie nell'età infantile: come si manifestano, come si possono diagnosticare e curare.

Ti segnalo infine l'articolo sulla rivista Terapia del comportamento N. 20/21 "Le paure infantili". A cura di Giovannella Guasco e Paolo Meazzini, ed. Bulzoni 1989

Buon lavoro!