Salve, frequento la facoltà di psicologia dell'università degli studi di Roma La Sapienza, mi servirebbe del materiale per una tesi sui possibili sviluppi psicopatologici nello sviluppo del bambino causati dalla tossicodipendenza genitoriale e dall'assunzione di droghe da parte della madre in gravidanza. Grazie!(Mariagiovanna)

Ciao Mariagiovanna,
per approfondire l'argomento da te citato, ti consigliamo la lettura della tesi di Alice Casadio Maternità 'dipendente' che approfondisce gli effetti delle droghe assunte in gravidanza dalle madri sui figli; interessante è la ricerca riportata dall'autrice sulla comunità di San Patrignano.

La tesi di Annamaria Barzellotti, Genitori tossicodipendenti e programmi di sostegno invece, si focalizza sul ruolo genitoriale dei tossicodipendenti e sull'importanza di programmi di sostegno specifici. In un capitolo si fa riferimento, in particolare, ai possibili effetti fisici e psicologici dell'avere genitori tossicodipendenti.

In La genitorialità in situazioni a rischio: tossicodipendenza materna e comunità madre-bambino di Alessia Moschen puoi trovare utili riferimenti relativi allo stile di attaccamento tra madri e figli ospitati in una comunità di recupero per le tossicodipendenze.

Infine, Chiara Mattevi ha invece affrontato il tema più dal punto di vista della madre: nella sua tesi Tossicodipendenza femminile: specificità della genesi, dello sviluppo e del trattamento affronta anche il vissuto della donna tossicodipendenza quando diventa madre. Buon lavoro!