Salve, mi servirebbe del materiale sulla figura dell'educatore professionale per scrivere una tesi al Master Educatore di Comunita/Casa Famiglia. (Sergio)
Ciao Sergio,
nel database di Tesionline sono state pubblicate molte tesi sull'argomento, che potrebbero esserti utli per inquadrare l'argomento da te scelto per la tua tesi di master.
Ad esempio ti segnalo la tesi :
L'educatore professionale e la comunità terapeutica che inquadra il ruolo dell'educatore professionale nell'ambito delle comunità psichiatriche, dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici.

Ulteriori approfondimenti di questa particolare comunità terapeutica puoi trovarli invece nella tesi La riabilitazione in comunità terapeutica psichiatrica: l'educatore come mediatore

Della casa famiglia, invece, ha invece parlato diffusamente Paola Guareschi nella tesi Significato socio educativo della casa famiglia, descrivendo in generale la nascita di questo particolare contesto educativo e soffermandosi poi su alcune esperienze significative di comunità.

Anche la tesi La Casa Famiglia per minori abbandonati: realtà e prospettive si occupa di casa famiglia, dopo un ampio excursus sull'istituzione dell'affidamento e sulle possibilità offerte (adozione, affido..)


Buon lavoro!