Salve, sono iscritta al corso di Scienze e tecniche psicologiche e conto di laurearmi entro settembre. Ho scelto, come argomento per la mia tesi, la "Disforia nel disturbo borderline di personalità".
Vi sarei grata se mi aiutaste nell'impostazione del mio lavoro, ad es. come dividere in capitoli e paragrafi e per argomenti. Ringrazio anticipatamente in attesa di risposta. Cordiali saluti. (Roberta)


Salve Roberta,
prima di partire a scrivere la tesi, in primo luogo è importante chiarirti bene sugli obiettivi che ti dai, infatti dal tuo post non è chiaro se hai già le idee chiare sull'ipotesi che vuoi prendere in considerazione nella tua tesi.
Puoi infatti decidere se analizzare criticamente diversi contributi teorici che spieghino il perchè il disturbo borderline è caratterizzato da una continua oscillazione umorale tra estremi opposti (entusiasmo, tristezza, indifferenza), per esempio delineando gli stili di attaccamento della persona borderline.
Per questo puoi prendere spunto dalla tesi
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
oppure potresti mettere in correlazione la disforia con le condotte suicidarie del paziente borderline; per questo trovi materiale nella tesi
- Disturbo borderline di personalità tra abuso e suicidio
Questo per quanto riguarda il "focus" della tesi; è poi necessaria sicuramente un'ampia introduzione che delinei il disturbo borderline tenendo conto che come tutti i disturbi psicologici, anche quello borderline è stato inquadrato in modo differente a seconda dell'approccio (cognitivo, psicodinamico ecc.).
Potresti dunque affrontare nell'introduzione teorica il disturbo borderline anche da un punto di vista "storico".
Per questo puoi prendere spunto ad esempio dalle tesi:

- Il disturbo Borderline di Personalità: modello psicodinamico e cognitivo a confronto
per una panoramica sulle diverse concezioni e teorie che si sono avvicendate negli anni per definire il concetto Borderline nella Psicologia e nella Psicopatologia

- Il paziente borderline tra teoria e pratica
che prende in considerazione i principali approcci psicoterapici che si occupano del disturbo

- Lo sviluppo della personalità "borderline"
che mette a confronto i modelli junghiano e freudiano sull'argomento.


In generale, invece, ti consiglio di seguire il seguente link per utili indicazioni su come impostare la suddivisione in capitoli, paragrafi ecc. nella tua tesi:
- come scrivere una tesi di laurea

Buon lavoro!