Laureata in Filosofia, indirizzo Filosofia Morale e Scienze Umane presso l’ateneo Maceratese, ho conseguito successivamente un Master di II livello in Innovazione nella pubblica amministrazione presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Macerata. Nel corso degli anni ho approfondito la mia formazione e la mia naturale attitudine verso le tematiche della relazione di aiuto, soprattutto in ambito pedagogico dell’età evolutiva, frequentando corsi introduttivi di Counseling professionale di ispirazione rogersiana presso l’Aspic Marche di Ancona. Nel 2010 ho seguito un corso in Counseling psicopedagogico per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Associazione per lo sviluppo e l’espressività psico-corporea, Rimbalzo di Pesaro.
La mia attività professionale si inserisce nell’ambito formativo e delle risorse umane con particolare attenzione alle problematiche relative al mondo del lavoro e della formazione professionale.
Ho lavorato come docente di scuola primaria presso la mia regione di residenza, come educatore presso enti pubblici e privati, addetta al front-office relativamente al settore della intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Attualmente mi occupo di formazione professionale presso due società di consulenza.
Da settembre ho acquisito il titolo di formatore accreditato presso la regione Marche per le competenze relative alla gestione del processo didattico e dell’analisi del fabbisogno formativo e professionale.
La mia passione professionale e umana trovano naturale espressione nel settore della pedagogia e della formazione e gestione delle risorse umane, ambiti nei quali continuo ad approfondire attualmente le mie conoscenze attraverso la specializzazione in pedagogia della disabilità e della marginalità.