Stefania Guido vive e lavora a Torino, dove è nata nel 1961. Laurea Magistrale in Processi educativi e formazione continua in età adulta, presso la Facoltà di Scienze della Formazione. È, inoltre, in possesso di Diploma universitario di Educatore professionale ed attestati in percorsi di formazione mirati alla conduzione di gruppo e alla supervisione educativa.

Da oltre vent’anni si occupa di interventi sociali ed educativi. Ha svolto attività di supervisione per équipe di operatori e di educatori, nonché attività di formazione.

A metà degli anni ’90 avvia un percorso di analisi personale che prosegue con un’analisi didattica.
Negli anni 2003-2007 collabora con il Laboratorio di lettura e formazione psicoanalitica di Torino, partecipando come relatrice a seminari e giornate di studio.
Dalla fine del 2007 è socia ed attiva collaboratrice dell’Associazione di psicoanalisi Sotto la Mole che si occupa di mantenere vitale lo studio e la ricerca in ambito psicoanalitico anche tramite la promozione di eventi pubblici.
Conduce il Seminario annuale “Parliamo d’amore”e gruppi di studio di Introduzione alla psicoanalisi, co-conduttrice di incontri culturali sul tema “Psicoanalisi e arte”.
E’ socia dell’Associazione Europea di Psicoanalisi.
Dal 2011 è membro attivo del Collegio agli studi Libera Universitas Psicoanalitica.

Ha pubblicato articoli sul tema degli interventi educativi in situazioni di pregiudizio per i minori: Coazione e terzietà in A. R. Favretto (a cura di) La terra di mezzo, Armando Editore, Roma
2003;
Una genitorialità da educare? in A. R. Favretto (a cura di) I colori del neutro, Franco Angeli, Milano, 2008

Nel 2009 pubblica un saggio di introduzione al pensiero di Lacan:
Jacques Lacan. Tra psicoanalisi e filosofia, US Editrice, Trento, 2009;

Ha collaborato alla stesura del Dizionario internazionale di psicoterapia edito da Garzanti per il quale ha curato le voci Alienazione, Separazione, Linguaggio, Immaginario, Parlessere, Analizzante, riferiti al pensiero lacaniano. G. Nardone, A. Salvini, Dizionario internazionale di psicoterapia, Milano, Garzanti, 2013.

Ha pubblicato articoli sul tema degli interventi educativi in situazioni di pregiudizio per i minori e sulla relazione tra genitori e figli:
Coazione e terzietà in A. R. Favretto (a cura di) La terra di mezzo, Armando Editore, Roma, 2003;
Una genitorialità da educare? in A. R. Favretto (a cura di) I colori del neutro, Franco Angeli, Milano, 2008.
Nel 2009 pubblica un saggio di introduzione al pensiero di Lacan: Jacques Lacan. Tra psicoanalisi e filosofia, US Editrice, Trento, 2009;
In fase di pubblicazione il Dizionario Garzanti dei modelli terapeutici per il quale ha curato le voci Alienazione, Separazione, Linguaggio, Immaginario, Parlessere, Analizzante, riferiti al pensiero lacaniano.