L’immagine del sole nel sogno è sempre connotata positivamente e indica chiarezza, positività, creatività.
Se dall’ambientazione del tuo sogno non emergono elementi di aridità o siccità (in questo caso il sole diventa portatore di distruzione e assume un significato negativo), il tuo sogno indica un momento particolarmente felice e produttivo della tua vita, in modo particolare se svolgi un’attività creativa.
Il tuo inconscio esprime attraverso il sole tutto ciò che è inerente alla coscienza e alla forza viva dell’anima, contrapposta all’oscurità ed alla passività (che viene in genere raffigurata con la luna): se nel tuo sogno appaiono contemporaneamente sole e luna questo può indicare un conflitto o una situazione problematica che stai vivendo.
Vedere il sole che sorge o che brilla ti comunica dunque la tua grande capacità individuale di chiarire e risolvere qualsiasi tipo di situazione e di problema.
Se nel sogno la tua attenzione si è soffermata sul sole come astro, esso potrebbe rappresentare come nella maggior parte dei miti antichi, la figura di Dio e la sua forza creatrice, a cui collegare poi anche l’immagine del padre onnipotente che tutto domina e tutto vede.